Sole e caldo, ma non troppo
Ecco le previsioni fino a martedì

Sarà un Ferragosto all'insegna del sole, e la pioggia arriverà solo di notte (fra domenica e lunedì, fra lunedì e martedì) e  a rinfrescare un po': anche se le temperature resteranno nella norma, con massime di 30-31 gradi.

Sarà un Ferragosto all'insegna del sole, e la pioggia arriverà solo di notte (fra domenica e lunedì, fra lunedì e martedì) e  a rinfrescare un po': anche se le temperature resteranno nella norma, con massime di 30-31 gradi. Ecco cosa prevedono per Bergamo e la Lombardia gli esperti di 3BMeteo.com
 
SABATO 13 AGOSTO
A Bergamo

Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Sereno con innocue velature, al pomeriggio Sereno o poco nuvoloso, la sera Sereno, la notte Sereno con innocue velature.

In Lombardia
Sarà ancora una giornata dominata dall'alta pressione sulla Lombardia, con tanto sole e clima caldo senza eccessi. Qualche velatura in transito al mattino e addensamenti diurni sui rilievi alpini e prealpini, con al più isolati fenomeni su alta Valcamonica. Nella notte maggiori addensamenti su Alpi e Prealpi, ma ancora asciutto, per l'approssimarsi di una lieve saccatura atlantica. Caldo, minime ancora sopportabili, tra 17 e 19 gradi, massime intorno ai 30-31 gradi in pianura e zero termico oltre i 4000-4200 metri. Venti deboli.

DOMENICA 14 AGOSTO
A Bergamo
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera Poco o parzialmente nuvoloso, la notte Nubi irregolari con rovesci moderati.

In Lombardia
Una saccatura atlantica in avvicinamento da ovest, seppure poco profonda, inizierà a lambire la Lombardia. Al mattino ancora un po' di sole, seppure con nubi sparse in addenamento sui monti. Tra pomeriggio e sera maggior instabilità sui rilievi, con rovesci o temporali sparsi, in estensione tra sera e notte ai settori alto pianeggianti e localmente al milanese, asciutto altrove. Temperature poco mosse o in lieve calo su alpi e Prealpi, ma con aumento del tasso d'umidità, massime in pianura intorno ai 29-31 gradi. Venti deboli meridionali.

FERRAGOSTO
A Bergamo
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosià  fino a cieli sereni in serata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Nubi sparse e schiarite, al pomeriggio Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera Poco o parzialmente nuvoloso, la notte Nubi irregolari con possibili brevi rovesci.

In Lombardia
Tempo ancora piuttosto incerto sulla Lombardia, per la presenza di correnti occidentali un po' più umide. Nubi sparse al mattino sui settori orientali, ampie schiarite ad ovest. Maggior variabilità in montagna con qualche rovescio tra mattino e pomeriggio, specie sui settori orientali. Più soleggiato e asciutto sulle pianure. Tra sera e notte qualche rovescio sparso possibile anche sulla fascia pedemontana per ingresso di correnti orientali umide al suolo. Temperature in lieve calo, ma ancora caldo con massime intorno ai 30°C sulle pianure.

MARTEDI' 16 AGOSTO
A Bergamo


Giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Nubi sparse con ampie schiarite, al pomeriggio Poco o parzialmente nuvoloso, la sera Sereno o poco nuvoloso, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.

In Lombardia
Correnti asciutte nord-occidentali, legate a una nuova espansione dell'anticiclone delle Azzorre determinano un miglioramento del tempo, dopo una residua variabilità mattutina specie su Prealpi e pedemontane e qualche rovescio pomeridiano su Orobie e Valcamonica. Dalla sera nuovo aumento delle nubi per ingresso di venti di orientali al suolo, con maggiori addensamenti su Prealpi e pedemontane. Temperature in lieve aumento con caldo nella norma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA