Seriate, chiude centro
raccolta differenziata

Il Centro comunale di raccolta differenziata di via Lazzaretto, a Seriate, verrà chiuso da lunedì 29 agosto sino al 29 ottobre. La chiusura si rende necessaria per adeguare la stazione ecologica alle nuove normative in materia di centri di raccolta.

Il Centro comunale di raccolta differenziata di via Lazzaretto verrà chiuso da lunedì 29 agosto sino al 29 ottobre. La chiusura si rende necessaria per adeguare la stazione ecologica alle nuove normative in materia di centri di raccolta. Il servizio non verrà sospeso ma «spostato» nell'adiacente parcheggio, dove i cittadini potranno continuare a portare i propri rifiuti differenziati, ma solo le tipologie non raccolte porta a porta.
Resteranno invariati i giorni e gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19, e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 .

Terminati i lavori di adeguamento del centro, l'amministrazione comunale si attiverà per abilitare l'entrata degli utenti alla piattaforma ecologica con tessera magnetica, ovvero la Carta Regionale dei Servizi per i cittadini e l'ecopass per le aziende. L'intervento di ammodernamento del centro di raccolta si inserisce nelle politiche di sostenibilità ambientale promosse dal Comune di Seriate, che anche quest'anno ha ottenuto il premio di «Comune riutilizzatore 2010» per la categoria «Green procurement (Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione) e pratiche sostenibili», promosso dall'Associazione Amici della Terra, da Class onlus e dalla Camera di Commercio di Milano. Il premio è stato attribuito alla città di Seriate per avere investito in arredo urbano e d'ufficio con materiali riciclati, composterie per produrre il compost, la sostanza umificata derivante da residui vegetali e animali.

Per queste buone prassi, Seriate ha ottenuto anche il riconoscimento di «Comune riciclone 2011» da parte di Legambiente. Su 1.289 comuni italiani riconosciuti virtuosi, si è posizionato al 161° posto della classifica di Legambiente stilata per i comuni sopra i 10.000 abitanti del nord Italia. Per la buona gestione dei rifiuti urbani a Seriate è stato attribuito un voto con un indice di buona gestione di 55,92. Quest'anno per essere “ricicloni” si doveva difatti raggiungere quota 60% di raccolta differenziata dei rifiuti raccolti nel corso del 2010, finalizzata al recupero di materia. Avendo raggiunto il 60,8% di raccolta differenziata, Seriate ha raggiunto un buon risultato che ha permesso un contenimento nell'uso di materie prime, con un risparmio di 81 Kg di anidride carbonica per abitante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA