Nei centri commerciali al fresco
Orio Center preso d'assalto

Fa caldo? La gente esce di casa e cerca refrigerio dove l'aria condizionata è alta e soprattutto gratuita: il centro commerciale. Da Stezzano a Curno fino a Orio dove Orio Center ha raggiunto i 200 mila ingressi da Ferragosto.

Fa caldo? La gente esce di casa e cerca refrigerio dove l'aria condizionata è alta e soprattutto gratuita. E se si può abbinare anche un po' di shopping la cosa non guasta. Paradossale ma vero, i bergamaschi escono di casa e, per stare al fresco, si richiudono in un altro spazio, molto più grande e ben condizionato: il centro commerciale.

Chi non può raggiungere mare e montagna, chi anche in piscina non sente sollievo, finisce per recarsi nelle gallerie commerciali, in questi giorni prese d'assalto. Da Stezzano a Curno, fino a Orio al Serio dove Orio Center sta facendo numeri record. «Da Ferragosto abbiamo raggiunto i 200 mila ingressi - spiega il direttore di Orio Center Ruggero Pizzagalli -. Sicuramente il caldo ci mette lo zampino. Qui la gente viene per svagarsi, stare al fresco, mangiarsi un gelato. Se solitamente il nostro pubblico domenicale arriva da Milano o da fuori provincia, con questa afa sono tanti i bergamaschi che approfittano per farci un salto e non patire il caldo».

Parcheggi pieni, la galleria è presa d'assalto e c'è chi ci passa il pomeriggio anche solo per mangiarsi un gelato senza che si squagli in pochi minuti. Poi c'è anche chi aprofitta degli ultimi saldi: «A dire la verità, e viene quasi da ridere - continua il direttore -, chi fa acquisti punta già sulle collezioni autunnali e c'è chi sta già comprando maglioni e cappotti». Con questo caldo viene da sudare solo al pensiero. Sarà che siamo già stanchi di questa estate appena arrivata?

© RIPRODUZIONE RISERVATA