Da Valleve a Valbondione
frane e smottamenti nelle valli

Dopo le piogge torrenziali, frane e smottamenti nelle valli bergamasche. La situazione più critica ad Ardesio dove una famiglia di 3 persone è stata evacuata. Disagi anche a Valleve, Corna Imagna, Valbondione, Valgoglio Gandellino, Locatello, Taleggio.

Dopo le piogge torrenziali, frane e smottamenti nelle valli bergamasche. La situazione più critica ad Ardesio, dove una famiglia di tre persone è stata evacuata a scopo precauzionale dopo lo smottamento che ha interessato la scarpata dietro via d'Acquacc. La zona è quella del bar Alice, dove le forti piogge hanno trascinato a valle alcuni sassi, mettendone altri in condizioni pericolanti e rendendo così necessaria l'evacuazione di un nucleo familiare.

La frana ha imposto anche la chiusura del tratto di strada provinciale 49 che, passando da Ardesio, sale verso l'alta Valle Seriana. Lo stop al traffico perdurerà almeno per altri due giorni. Nonostante il tratto sia stato interdetto al traffico durante l'intera nottata i disagi alla circolazione sono stati minimi, dal momento che è possibile transitare per il centro del paese e da qui proseguire per l'alta Valle. All'origine dello smottamento ci potrebbe essere un canale otturato dai detriti trascinati dalla pioggia, che ha consentito all'acqua di prendere altre vie minacciando le abitazioni. Sempre ad Ardesio, un altro cedimento ha interessato via Gasperini. In questo caso l'acqua ha rotto un muro di sostegno posto a valle di alcune abitazioni, senza però arrecare particolari disagi e rendendo necessario il solo sgombero di un autorimessa. Piccoli disagi si sono registrati anche lungo strade che portano a Valbondione e Valgoglio, così come a Gandellino.

A Valleve una frana ha bloccato la strada per le cave di ardesia. E per i 30 dipendenti si prospettano così tempi duri. Se la via non viene messa in sicurezza e riaperta al più presto, anche l'attività estrattiva dovrà inevitabilmente essere sospesa almeno per alcuni giorni. Sempre a Valleve sono isolate due piccole frazioni dove risiede una dozzina di abitanti.

Altra frana sulla strada che conduce da Corna Imagna a Locatello; mentre una caduta massi si è registrata lungo la strada di collegamento fra Taleggio e San Giovanni Bianco.

Sui luoghi degli smottamenti sono al lavoro gli operai della Provincia e della Protezione Civile, i vigili del fuoco, oltre a carabinieri e agenti di polizia locale dei paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA