Strabergamo-stratraffico, Ceci:
«Esagerata la chiusura integrale»

Strabergamo terza puntata: dopo le lamentele di una lettrice sulla poca sicurezza, la risposta di Longhi, presidente dell'Olimpia, che ha chiamato in causa il Comune, mercoledì email del vicesindaco Ceci: «Sarebbe stata esagerata la chiusura integrale del traffico per 3 ore».

«L'Amministrazione comunale di Bergamo ha letto con dispiacere la lamentela dell'Us Olimpia per la mancata chiusura integrale al traffico delle vie interessate dalla Strabergamo, nell'orario dalle ore 9 alle ore 12 della domenica della manifestazione«.

«L'impegno rilevante che doverosamente il Comune ha fornito, soprattutto attraverso la sua polizia locale, per favorire il buon esito della manifestazione, meritava forse un cenno positivo di condivisione. Dal canto suo l'Amministrazione tiene in grande considerazione la Strabergamo, che da anni coinvolge migliaia di persone che attraversano le vie e le piazze della Città, con importanti momenti di sport, di amicizia e di migliore conoscenza del proprio territorio».

«Chiediamo però che la nostra valutazione, seria e approfondita, riguardo all'inopportunità di chiudere integralmente al traffico per tre ore una larga parte della Città - come del resto abitualmente avviene ovunque per le corse non competitive - debba essere accettata di buon grado, perché la bella manifestazione che interessa alcune migliaia di persone non può essere di pregiudizio per la libertà di movimento di tanti altri cittadini bergamaschi. Con viva cordialità».

L'assessore alla Mobilità
Gianfranco Ceci

© RIPRODUZIONE RISERVATA