Disabili e anziani in crisi
Tagli del 77% per le famiglie

I tagli della manovra si abbattono sulle famiglie più fragili. Si prevede infatti una riduzione del 77% delle risorse nazionali destinate al sociale e trasferite in Lombardia nell'arco di un anno. Dai 110,3 milioni del 2011 ai 25,2 milioni del 2012.

I tagli della manovra si abbattono sulle famiglie più fragili. Si prevede infatti una riduzione del 77% delle risorse nazionali destinate al sociale e trasferite in Lombardia nell'arco di un anno. Nel 2011 infatti, dal Fondo nazionale politiche sociali e dal Fondo nazionale non autosufficienza, la Lombardia ha ricevuto 110,3 milioni di euro mentre nel 2012, con i tagli imposti, non resta traccia del Fondo per la non autosufficienza e restano 25,2 milioni di euro dal Fondo nazionale politiche sociali.

«Il Fondo nazionale per la non autosufficienza - spiega il consigliere regionale Mario Barboni (Pd) -, che l'anno scorso ha portato in Lombardia 56,5 milioni di euro, ora è stato azzerato. Drastica anche la riduzione del Fondo nazionale per le politiche sociali: per la Lombardia si passa da 53,8 milioni nel 2011 a 25,27 milioni nel 2012. Il 77% in meno. Di questi circa il 13% di solito sono destinati a Bergamo».

L'assessore regionale alla Famiglia, Giulio Boscagli, però rassicura: pur in un clima di scarsità di risorse e di difficoltà in cui versa l'intero Paese, la Regione si impegnerà a garantire il sostegno alle persone non autosufficienti. Oggi al Pirellone si discuterà la manovra e anche i tagli al sociale ed eventuali compensazioni.

Il taglio - pur con le compensazioni introdotte sempre in questi anni dalla Regione - è tanto più preoccupante perché si inserisce appunto in una caduta libera ai finanziamenti statali avviata ormai dal 2008. I fondi diminuiscono mentre i bisogni aumentano. E la scure rischia di abbattersi proprio sulle famiglie più fragili. Si calcola che una famiglia su tre potrebbe essere interessata da questa decurtazione.

Leggi di più su L'Eco di martedì 27 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA