Ambivere, finisce uno pari
il braccio di ferro sulle rotonde

Come si suol dire: una per uno, non fa male a nessuno. E alla fine luce fu per le rotatorie sulla Briantea in territorio di Ambivere. Desolatamente spente (anzi accese a intermittenza per le prove di funzionamento da parte dei tecnici), le due rotonde erano finite all'attenzione delle cronache.

Come si suol dire: una per uno, non fa male a nessuno. E alla fine luce fu per le rotatorie sulla Briantea in territorio di Ambivere. Desolatamente spente (anzi accese a intermittenza per le prove di funzionamento da parte dei tecnici), le due rotonde erano finite all'attenzione delle cronache per il problema di sicurezza che la situazione implicava. Sotto, un braccio di ferro: Comune di Ambivere e Provincia, entrambi alle prese con strette di bilancio, si rimpallavano la responsabilità di pagamento della bolletta. Ora c'è la soluzione: gli enti ne pagheranno una a testa.

La decisione è scaturita dalla conferenza di servizi che si è svolta giovedì 6 ottobre in Provincia. Erano presenti il dirigente del settore Viabilità Renato Stilliti, il sindaco di Mapello Michelangelo Locatelli con l'assessore alla Viabilità Enrico Brignoli, gli assessori di Ambivere Gianluca Crippa (Urbanistica) e Patrizia Panzeri (Lavori pubblici), nonché il tecnico comunale Claudio Pozzoni e il direttore dei lavori della «Virgilio Spa» Paolo Ghezzi.

La convocazione si è resa necessaria dopo la diatriba sorta tra il sindaco di Ambivere, Silvano Donadoni, e la Provincia sulle competenze di presa in carico delle rotatorie realizzate dal nuovo centro commerciale «Il Continente».

Il verdetto è il seguente: la Provincia di Bergamo si accollerà l'illuminazione della rotatoria in zona Bonfanti, anche perché lì sbucherà nel futuro prossimo la strada degli Almenno. L'illuminazione della rotatoria realizzata di fronte al terreno ex Losa, dove sorgerà il Centro commerciale di Ambivere, sarà invece a carico del Comune.

Leggi di più su l'Eco di giovedì 7 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA