Regione Lombardia batta un colpo
Il Pd: ci vuole strategia d'insieme

«Regione Lombardia batta un colpo. Anche se non ha partecipazioni dirette nella gestione delle infrastrutture aeroportuali, fra i suoi compiti il Pirellone annovera "la valutazione delle proposte per una distribuzione del traffico tra i diversi aeroporti e il coordinamento dello sviluppo sinergico degli aeroporti con i territori in cui si collocano". Sarebbe il caso di esercitare questa funzione di coordinamento strategico cominciando seriamente a elaborare un progetto integrato degli scali che non sia solo il frutto delle aspettative di ciascuna società di gestione, ma che contempli, prima di tutto, una visione d'insieme dell'intero sistema territoriale regionale».

Lo dichiara Maurizio Martina, consigliere regionale del Pd, che continua: «Noi chiediamo alla Giunta di farsi carico rapidamente di questa necessità, non più rinviabile per un corretto e ordinato sviluppo dei tanti scali: convochi le società e le istituzioni locali interessate e provi a perseguire questo obiettivo nell'ottica della specializzazione dei diversi siti. Solo in questo scenario Orio al Serio potrà trovare il giusto punto di equilibrio anche in relazione al tema cruciale, e non certo derubricabile, della sua compatibilità ambientale».

Ed Elena Carnevali, capogruppo Pd in Consiglio comunale a Bergamo, aggiunge: «Con l'ordine del giorno delle minoranze del 13 dicembre 2010, quindi quasi un anno fa, erano stati assunti precisi impegni su temi importanti riguardanti la salute, la compatibilità ambientale, ma anche il forte disagio causato dal numero sempre crescente di voli, di rotte e dunque di traffico che si è venuto a creare e che chiedevamo di attenuare. Temi tuttora rimasti disattesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA