Bandera a Colognola sull'aeroporto
Cittadini in guerra: piani non rispettati

Fuoco e fiamme in 2ª Circoscrizione. Il presidente Epis ha avuto il suo bel da fare per mantenere la calma tra i cittadini di Colognola e dintorni, un'ottantina circa. Presente l'assessore Bandera, invitato ad illustrare la questione aeroporto.

Fuoco e fiamme in 2ª Circoscrizione. Il presidente Giuseppe Epis ha avuto il suo bel da fare giovedì 13 ottobre per mantenere la calma tra i cittadini di Colognola e dintorni, un'ottantina circa. Presente l'assessore Massimo Bandera, invitato ad illustrare la questione aeroporto. Si è aprlato di benefici apportati dalla nuova rotta in senso generale e si è affrontato il tema delle curve isofoniche unite alle procedure antirumore, tra le quali l'insonorizzazione delle abitazioni. «Si è studiato per spostare parte dei voli ad est, nessun volo notturno in più e grazie alla nuova rotta ci sono sensibili miglioramenti, dimostrati dalle centraline e confermati dall'Arpa».

Intanto per sottofondo musicale gli aerei in decollo, ogni 3 minuti circa, con i citatdini presenti che faticano a non interrompere l'assessore per chiarire quella che è la differenza tra statistiche e medie e la vita di tutti i giorni in compagnia di aerei paurosamente vicini all'abitato oltre che fatalmente assordanti.

Si denuncia in particolare la cancellazione del Piano di sviluppo aeroportuale: «Il sindaco Tentorio in campagna elettorale si era impegnato a farlo osservare». Tra le richieste, quindi, la costituzione di un tavolo di Confronto e Verifica tra Sacbo, comuni, realtà territoriali e associazioni interessate rappresentative dei cittadini. piano previsto dal Piano di Azione Sacbo ma mai attuato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA