Aido, donazione e solidarietà
Raccolte oltre 350mila lattine

Circa 350 mila lattine di alluminio sono state raccolte, in poche ore, per sostenere le iniziative dell'Aido finalizzate a divulgare e promuovere la donazione degli organi. Un messaggio di solidarietà che si coniuga con il rispetto dell'ambiente.

Circa 350 mila lattine di alluminio sono state raccolte ieri, nello spazio di poche ore, per sostenere le iniziative dell'Aido finalizzate a divulgare e promuovere la donazione degli organi. Un messaggio di solidarietà che al tempo stesso si coniuga con il rispetto dell'ambiente. L'appuntamento ha sicuramente ottenuto un risultato positivo, colto tra l'altro in occasione del 40° anniversario di fondazione dell'associazione, nata nel 1971 proprio a Bergamo.

Per questa iniziativa è stata allestita, dalle 9 alle 15, un'apposita postazione nel parcheggio esterno di Oriocenter in via Toscana. Numerosi i cittadini, per lo più rappresentanti di nuclei familiari, che spontaneamente hanno portato al gazebo un certo numero di lattine ricevendo dei gadget dell'Aido (magliette e cappellini).

Si è potuti però arrivare ai circa 350 mila pezzi soprattutto grazie alla raccolta preventiva avviata nelle ultime settimane dai vari gruppi comunali Aido sparsi nella provincia, che a loro volta hanno mobilitato i locali della propria zona come bar e ristoranti ma anche gli oratori.

La raccolta è stata promossa con la collaborazione del Cial (Consorzio italiano imballaggi di alluminio) che è specializzato nel riciclare questo materiale. Un'iniziativa simile era stata promossa nell'autunno dello scorso anno, ottenendo un risultato analogo sotto il profilo della quantità del materiale raccolto.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 17 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA