Andrea va all'istituto Agrario
Ma dovrebbe stare in cattedra

Andrea Moretti ha 14 anni ed è un allevatore di capre a Cornalita di San Giovanni Bianco. Quest'anno si è iscritto all'Agrario di Bergamo ma - c'è da scommetterci - di pascoli e animali ne sa più dei professori.

Ha 14 anni e quest'anno ha cominciato a frequentare le superiori. Ha scelto l'Istituto Agrario di Bergamo anche se per raggiungerlo, da sopra Cornalita di San Giovanni Bianco, deve svegliarsi ogni mattina alle 5,15, farsi portare dalla mamma in auto giù a San Giovanni Bianco per poi prendere il pullman delle 6,15 per Bergamo.

C'è da scommetterci - conoscendolo - che su capre, allevamenti, animali da cortile, ne sa forse anche più dei professori. Andrea Moretti è un allevatore di capre non per lavoro ma per pura passione, perché tra asini, capre, galline, conigli, prati e pascoli lui ci è cresciuto e appena ha potuto si è dato da fare per aiutare papà Claudio e mamma Lucia Morali, titolare dell'agriturismo «Casa Eden», raggiungibile da Cornalita lungo una sconnessa strada sterrata.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 21 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA