Si rinnova la Consulta studentesca
Alle urne 45 mila giovani bergamaschi

I 45 mila studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e paritarie, stanno procedendo ad eleggere i loro rappresentanti o a farsi eleggere per il rinnovo degli organi collegiali.

I 45 mila studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e paritarie, stanno procedendo ad eleggere i loro rappresentanti o a farsi eleggere per il rinnovo degli organi collegiali. L'elezione degli studenti rappresentanti in Consiglio di Istituto dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre nelle scuole dove è in scadenza la sola componente studentesca, mentre i termini si allungano entro il 20 e 21 novembre 2011 per i Consigli d'Istituto da rinnovare in toto (studenti, genitori, docenti).

All'elezione dei rappresentanti di classe ogni scuola provvede in via autonoma. I rappresentanti della Consulta studentesca, in carica due anni, sono tutti decaduti dal proprio mandato. E' quindi in corso, in tutti gli istituti superiori, la nomina dei nuovi rappresentanti in Consulta studentesca, con un mandato valido per il biennio 2011/2013.

La Consulta studentesca orobica è una sorta di parlamentino degli studenti: è l'unico organismo apartitico e istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composto da due studenti per ogni istituto superiore di Bergamo e provincia. “Essere rappresentanti degli studenti è una grande scuola di cittadinanza attiva e di democrazia. L'occasione delle elezioni rappresenta, pertanto, un momento di crescita di consapevolezza e di maturazione per tutti gli studenti - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) – Il nostro sforzo a sostegno della rappresentanza è massimo, ma potrà svolgersi con efficacia solo se condiviso in pieno e sostenuto dalle varie scuole bergamasche. In questo senso auspichiamo la piena collaborazione dei dirigenti scolastici per il coinvolgimento dei ragazzi e dei genitori oltre che per la disponibilità dei docenti coinvolti nelle diverse attività”.

L'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo sta organizzando un piano di formazione per gli studenti neo-eletti, condiviso con le scuole bergamasche, e rilancia la valorizzazione della rappresentanza studentesca e dei genitori attraverso un clima di riconoscimento e collaborazione; l'attivazione di buone prassi di valorizzazione della rappresentanza; la costituzione e la valorizzazione del Comitato studentesco in ogni scuola superiore; la collaborazione con le scuole per la valorizzazione delle molte iniziative su rappresentanza e cittadinanza giovanile. I genitori delle scuole bergamasche hanno eletto i propri rappresentanti di classe. E le associazioni di rappresentanza dei genitori della scuola stanno preparando percorsi di formazione specifici sul ruolo del rappresentante e la cittadinanza attiva, attraverso la partecipazione costruttiva e responsabile alla vita della scuola. In bocca al lupo a tutti i candidati!

Per essere sempre informati ci sono i siti istituzionali dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.it/bergamo) e della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it). Per contatti le scuole possono rivolgersi al professor Giorgio Lanzi dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (Tel. 035/284211 – Email: [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA