Turismo orobico, un portale unico
Apre il sito www.visit.bergamo.it

Il nuovo portale del turismo bergamasco www.visit.bergamo.it sarà presentato esclusivamente agli operatori bergamaschi del settore ricettivo venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 16,30 nell'ambito della Fiera Campionaria di Bergamo (Sala Caravaggio).

Quattro portali in uno. I siti istituzionali impegnati oggi nella valorizzazione del patrimonio ambientale, turistico, enogastronomico e culturale del territorio bergamasco finalmente confluiscono in un'unica struttura, altamente innovativa e rispondente alle odierne esigenze della promozione turistica. Il nuovo portale sarà presentato esclusivamente agli operatori bergamaschi del settore ricettivo venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 16,30 nell'ambito della Fiera Campionaria di Bergamo (Sala Caravaggio).

Visit Bergamo nasce già con una prospettiva di oltre 2.500 visitatori al giorno, perché su esso verranno canalizzati tutti coloro che attualmente si frazionano sui quattro principali siti dedicati al turismo attivi in provincia: www.turismo.bergamo.it (sito dell'agenzia Turismo Bergamo), www.turismo.provincia.bergamo.it (sito della Provincia di Bergamo), www.goinbergamo.it e www.bergamotour.it (siti di Ascom-Confcommercio Bergamo); le cui visite, se sommate, ammonterebbero a oltre 3.000 giornaliere. Un buon punto di partenza per una struttura innovativa che ha delle potenziali interessanti e una base ben solida da cui attingere comunicazioni e servizi.

Su www.visit.bergamo.it sono confluite infatti tutte le informazioni presenti nei portali attuali, riaggiornate e integrate con innovativi contenuti e servizi multimediali. L'obiettivo primario del nuovo portale è quello di stimolare la curiosità e diventare al contempo una guida chiara ed evidente a chi sta cercando informazioni specifiche. Per far ciò sono stati definiti diversi punti focali che gli conferiranno una “dimensione” nuova, tra questi: riprese innovative, mappe tridimensionali e un nuovo sistema di booking che inserendo l'elemento del carrello applicabile a tutti i servizi turistici si pone all'avanguardia rispetto ai sistemi di prenotazione oggi esistenti.

Fra gli scopi vi è anche quello di dare al portale maggiori contenuti di “socializzazione”, utilizzando strumenti come blog, link a social network, RSS ecc permettendo un confronto sulla qualità dei servizi direttamente con l'utente finale. La sua interattività è garantita anche dalla presenza di cinque expert che saranno costantemente al servizio dell'utente, dialogando con i visitatori e accompagnandoli nella scoperta del territorio bergamasco.

Il potenziale comunicativo ed economico di questo sito è enorme; potrà infatti contare, oltre che sulla canalizzazione delle visite esistenti, su un diffusione capillare attraverso intense campagne promozionali, sia cartacee che multimediali specificamente dedicate.

Ma il valore complessivo della sua promozione include anche tutta la promozione che viene dedicata al comparto turistico da Turismo Bergamo e Provincia di Bergamo per un valore complessivo superiore ai 700.000 euro annui, che negli svariati canali prescelti presenta sempre il sito internet come il principale mezzo per la commercializzazione del prodotto turistico bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA