Conca d'oro, una camera a gas
«Irritazioni alle vie respiratorie»

La galleria Conca d'Oro come una camera a gas. Federconsumatori in una nota ricorda che «espresse già forti remore sul tipo di intervento che si stava realizzando». «Ciclisti e pedoni sono vittime dell'inadeguatezza delle misure adottate».

La galleria Conca d'Oro come una camera a gas. E' l'ennesima denuncia di Federconsumatori che in una nota rileva che «forse a causa della pioggia e del parcheggio selvaggio sulla rotonda di Viale Vittorio Emanuele, il traffico veicolare in transito e in coda nella galleria Conca d'Oro oggi è stato particolarmente intenso; per questo l'aria a disposizione dei pedoni nei 250 metri di percorso del tunnel era inquinata sino al punto da provocare irritazione alle vie respiratorie».

Federconsumatori - prosegue la nota - «nei tempi e nei modi a disposizione (quando il progetto di ristrutturazione venne portato a conoscenza dei cittadini) espresse forti remore sul tipo di intervento che si stava realizzando. Come avevamo sostenuto, e come ora si sta evidenziando, ciclisti e pedoni (in particolare questi ultimi) sono vittime dell'inadeguatezza delle misure adottate».

«Aspettiamo con ansia di essere smentiti dai fatti - conclude Federconsumatori - e, per questo, invitiamo l'assessorato competente a fornire i dati relativi alle misurazioni sulla qualità dell'aria che, vogliamo credere, sono state eseguite a conclusione dei costosi lavori fatti. In ogni caso riteniamo che l'amministrazione comunale debba cercare una soluzione al problema che sta minando la salute di chi percorre la Galleria Conca D'Oro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA