Ambria, trovati gli scout dispersi
Tutti rientrati: sono sani e salvi

Sono tutti sani e salvi i componenti del gruppo di scout di Bonate Sopra che si era persi nella zona sui monti di Ambria, in Val Brembana, non lontano da Zogno. L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di domenica, efficace il lavoro del Soccorso alpino.

Sono tutti sani e salvi i componenti del gruppo di scout di Bonate Sopra che si era persi nella zona sui monti di Ambria, in Val Brembana, non lontano da Zogno. L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di domenica e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Zogno e di Bergamo, il soccorso alpino, il 118 e i carabinieri.

Cinque le persone disperse: il capogruppo di 55 anni e quattro giovani di 20, 15, 15 e 13 anni. I ragazzi si erano allontanati dal sentiero e si trovavano in un luogo impervio, dal quale non riuscivano ad allontanarsi. La chiamata al 118 di Bergamo ha avuto come esito l'invio dell'elicottero, che è riuscito a localizzare i ragazzi.

Il gruppo, che era diretto a Somendenna di Zogno, è stato rintracciato esattamente tra Endenna e Madasco di Cornalta. Il tecnico del Soccorso alpino a bordo dell'elicottero si è calato con il verricello e ha messo in sicurezza i ragazzi riconducendoli sul sentiero. I cinque sono stati in grado di scendere autonomamente.

Ai dispersi, che avevano lanciato l'allarme con il cellulare, i soccorritori avevano suggerito di accendere un fuoco perché fosse individuata meglio l'area dall'alto seguendo la traccia lasciata dal fumo. L'allarme era stato dato verso le 15, il gruppo è stato rintracciato e soccorso poco dopo le 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA