Monterosso: «Piazza Pacati?
Il restyling arriva nel 2012»

«Se, davvero, arrivano i soldi della cosiddetta “legge mancia” potremmo intervenire entro fine 2012 per la sistemazione di piazza Pacati». Parte proprio dal cuore di Monterosso l'analisi del sindaco Franco Tentorio sul rione nato nei primi Anni Sessanta.

«Se, davvero, arrivano i soldi della cosiddetta “legge mancia” - nuovamente finanziata dal Parlamento pochi giorni fa con l'approvazione della legge di stabilità – potremmo intervenire entro fine 2012 per la sistemazione di piazza Pacati».

Parte proprio dal cuore di Monterosso l'analisi del sindaco Franco Tentorio sul rione nato nei primi Anni Sessanta nella conca della Maresana. Dopo aver ascoltato la voce di tanti residenti attraverso il viaggio-inchiesta pubblicato su «L'Eco» lo scorso 2 novembre ecco tutte le risposte sui principali problemi della zona, così come sono emersi dall'inchiesta.

C'è pure la prospettiva futura di un quartiere già molto vivace, ricco di servizi per la persona e iniziative, che nonostante la percentuale sempre più alta di residenti extracomunitari vuole vincere la sfida dell'integrazione.

Piazza Pacati, la centralissima piazza del Monterosso, costruita nel 2003, da diversi anni è tormentata da buche, cordoli dissestati, e fontane spente. Se non ci saranno intoppi sulla discussa «legge mancia» potrà essere finalmente sistemata: l'intervento viene chiesto a gran voce da molti cittadini già dal 2009: «Appena si è presentata l'opportunità di ricevere dal Parlamento questi fondi per mini-interventi nelle città abbiamo subito inserito la ristrutturazione di piazza Pacati – spiega il sindaco –. Se tutto va in porto c'è la volontà di impedire che le auto possano rovinare la piazza come già è avvenuto. Incrociamo le dita, ora non possiamo fare altro».

Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 21 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA