Pattugliatore Fisps
Brevetto per sette

Domenica 20 novembre, nella splendida cornice del ghiacciaio Presena, si sono svolti gli esami tecnici per Pattugliatore Fisps (Federazione italiana sicurezza piste sci). All'esame hanno partecipato 8 allievi e tutti tranne uno hanno ottenuto il brevetto.

Domenica 20 novembre, nella splendida cornice del ghiacciaio Presena, si sono svolti gli esami tecnici per Pattugliatore Fisps (Federazione italiana sicurezza piste sci). Il corso, organizzato dalla Scuola Regionale Lombardia e dall'Associazione Akja, ha avuto inizio nel mese di maggio, con pausa estiva, e si è svolto tutto nel comprensorio AdamelloSki, con la partecipazione di 12 corsisti provenienti dalla provincia di Bergamo, Monza Brianza e dalla Regione Trento.

Il programma ha rispecchiato la bozza regionale per il soccorritore su pista con l'integrazione delle materie previste dalla Scuola Nazionale Fisps per la figura del Pattugliatore. All'esame hanno partecipato 8 allievi e tutti tranne uno hanno ottenuto il Brevetto dimostrando ottime capacità di gestire la sicurezza e il trasporto dell' infortunato sulle piste da sci.

La commissione d'esame formata da un Istruttore Nazionale e due Regionali, ha valutato ogni allievo sia nella figura da leader che da «secondo», rappresentando scenari con diversi livelli di difficoltà. 5 dei nuovi Pattugliatori continueranno il corso sanitario, tenuto dal CeFRA 118 Akja, con esame previsto a metà febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA