Feste natalizie in otto Comuni
senza botti e fuochi d'artificio

Niente botti e fuochi d'artificio ad Albano, Bagnatica, Brusaporto, Cenate Sopra e Sotto, Gorlago, San Paolo d'Argon e Torre de' Roveri. Lo stabilisce l'ordinanza della Polizia intercomunale dei Colli, che entrerà in vigore sabato 17.

Niente botti e fuochi d'artificio ad Albano Sant'Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cenate Sotto, Cenate Sopra, Gorlago, San Paolo d'Argon e Torre de' Roveri. Lo stabilisce l'ordinanza della Polizia intercomunale dei Colli, che entrerà in vigore da sabato 17 dicembre fino a lunedì 9 gennaio. La regola scatterà quest'anno come in passato ed è «una misura di prevenzione per salvaguardare l'incolumità delle persone», recita l'ordinanza. Per i trasgressori è prevista una multa che potrà arrivare fino a 240 euro.

«La disposizione si conferma anche quest'anno perché in passato ha dato i suoi frutti – spiega il comandante della Polizia dei Colli, Enzo Fiocchi –: finora non si sono mai verificati infortuni legati all'esplosione di botti e fuochi d'artificio nei paesi consorziati». L'ordinanza vieta anche a chiunque di raccogliere botti inesplosi e abbandonati sul suolo e raccomanda di vigilare sui bambini per tutelarli da possibili incidenti provocati dall'utilizzo improprio del materiale pirotecnico. La disposizione è rivolta anche ai commercianti: disciplina la vendita dei botti e dei fuochi d'artificio, che dovranno riportare apposite etichette con tutte le condizioni di sicurezza.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di venerdì 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA