Casse comunali in salute
Castione secondo in Lombardia

Diciotto parametri di riferimento, relativi al triennio 2006-2008, per stabilire la classifica dei Comuni lombardi più virtuosi. In cima alla classifica dei 1.544 Comuni lombardi c'è Brescia, subito dopo, al secondo posto, Castione della Presolana.

Si va dal «Grado di autofinanziamento della spesa» al «Costo medio dell'indebitamento», dal «Disavanzo di amministrazione» alla «Gestione associata di funzioni». In totale 18 parametri di riferimento, relativi al triennio 2006-2008, per stabilire la classifica dei Comuni lombardi più virtuosi. La graduatoria è quella pubblicata recentemente dalla Regione Lombardia, realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale Comuni d'Italia ed Eupolis (Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Regione). Parametri di natura economica.

In cima alla classifica dei 1.544 Comuni lombardi c'è Brescia, subito dopo, al secondo posto, Castione della Presolana. E tra le amministrazioni bergamasche con la miglior gestione economica ci sono Lurano, al 12° posto, quindi Gromo, Carona, Antegnate, Vigano San Martino, Mezzoldo, Filago, e Selvino, tutti nei primi 50 Comuni. Sicuramente una posizione di prestigio. Girando la classifica, però, ci sono altri Comuni bergamaschi.

Al 1.542° posto, a sole due posizione dal fondo, San Giovanni Bianco, con pesanti difficoltà economiche da ormai tre anni (deve recuperare un disavanzo di amministrazione di circa due milioni e 800 mila euro). E poi, sempre nella zone basse della graduatoria regionale, si trovano Chiuduno, Romano di Lombardia, Palosco, Solto Collina, Monasterolo, Chignolo e Sedrina.

Bergamo capoluogo è al 604° posto, lontanissima da Brescia, in testa a tutti. Se Castione può aver avuto qualche aiuto, nella classifica, dagli introiti derivanti dalla seconde case (ma non è stato così per tutti i Comuni simili di montagna), per Lurano, paese della Bassa non turistico, il 12° posto assoluto ha forse ancora un valore maggiore.

Leggi di più su L'Eco di domenica 11 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA