Giocattoli pericolosi e luminarie
A Romano sequestrati 200 pezzi

Oltre 200 pezzi tra giocattoli e luminarie sono stati sequestrati il giorno della festa di Santa Lucia dalla Polizia locale di Romano nell'ambito di una campagna di controlli a tutela dei consumatori,specie delle fasce più deboli come i bambini.

Oltre 200 pezzi tra giocattoli e luminarie sono stati sequestrati il giorno della festa di Santa Lucia dalla Polizia locale di Romano nell'ambito di una campagna di controlli a tutela dei consumatori,specie delle fasce più deboli come i bambini. Tutto il materiale sequestrato è risultato infatti privo della documentazione e delle etichette previste dalle normative comunitarie per quanto riguarda la sicurezza e la tutela degli acquirenti e dei fruitori. La merce è stata rinvenuta dagli agenti della Polizia locale sugli scaffali e nel magazzino di un negozio della città della Bassa gestito da X.S. di 49 anni, di nazionalità cinese e residente a Seriate.

Durante il sopraluogo gli agenti hanno trovato e sequestato giocattoli e altro materiale anche elettrico come le luminarie, pronto per le prossime festività,ma di incerta fabbricazione e privo di tutte le indicazioni obbligatorie per legge.” Soprattutto nel caso dei giocattoli le etichette sono fondamentali perché si tratta di oggetti che vanno in mano ai bambini e quindi bisogna essere sicuri, per esempio, sul tipo di materiale utilizzato,occorre avere garanzie sui colori e sulle vernici impiegati; nel caso poi delle luminarie ci devono essere garanzie sul fatto che non possano provocare incendi o altre situazioni di pericolo. Inoltre non devono essere oggetti che si possano frantumare con il rischio che i frammenti possano magari essere messi in bocca dai bambini più piccoli ”commenta Angelo Di Nardo comandante della Polizia locale di Romano.

La merce non in regola è stata portata al comando e verrà distrutta mentre il titolare del negozio è stato denunciato e gli è stata comminata una multa di 4.600 euro.I controlli ,specie per questo genere di articoli, continueranno anche nei prossimi giorni nella città della Bassa come conferma l'assessore comunale alla sicurezza, Marco Zanardini. Che dice:” L'amministrazione comunale ha chiesto di intensificare l'opera di controllo e di prevenzione per certi tipi di articoli che vengono maggiormente venduti in occasione delle festività. Vogliamo garantire la massima tutela possibile dei consumatori, anche nel caso di fuochi e petardi per il Natale e Capodanno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA