Al cimitero civico di Bergamo
inaugurato un sistema d'emergenza

Inaugurato il nuovo sistema interattivo di emergenza al Cimitero civico di Bergamo, tra i primi in Italia: sarà direttamente collegato con la sede della polizia locale e sarà interattivo, permettendo all'operatore di interagire con l'utente.

Inaugurato il nuovo sistema interattivo di emergenza al Cimitero Civico- Bergamo tra i primi in Italia. Da oggi il cimitero civico della città sarà tra i primi in Italia ad avere un sistema di segnalazione di emergenze interattivo.

Stamattina è stato infatti inaugurato un nuovo impianto che avrà due peculiarità: sarà direttamente collegato con la sede della polizia locale e sarà interattivo, permettendo all'operatore di interagire con l'utente.

Il sistema installato prevede infatti che l'impianto non si limiti a una mera sirena di allarme, ma che invii una chiamata alla centrale operativa della polizia locale per mezzo di una linea dedicata.

«Anche in considerazione della tipologia di utenza e della particolarità del luogo - ha sottolineato l'Assessore ai servizi cimiteriali, Marcello Moro – il sistema è molto semplice ed intuitivo: l'utente che per qualsiasi problema necessitasse di aiuto non deve far altro che schiacciare un pulsante posto all'interno del cimitero presso i cancelli».

Immediatamente un operatore della polizia locale risponderà all'utente, rassicurandolo, fornendo le prime indicazioni e attivando tutte le procedure e le autorità competenti a risolvere il problema (personale cimiteriale reperibile, 118, vigili del fuoco, ecc…).

«È un servizio innovativo ed estremamente efficace - ha aggiunto l'assessore Moro - soprattutto tenendo conto che l'utenza che dovesse trovarsi in difficoltà avrà subito un contatto diretto con persone addestrate a queste problematiche».

In Lombardia la città di Bergamo sarà la prima insieme a Brescia a installare un sistema simile. Il servizio funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA