«I cristiani nella globalizzazione»
Ciclo di seminari con la Diocesi

«La Chiesa nel mondo. I cristiani nella globalizzazione». È questa la traccia di un ciclo di seminari proposti da Ufficio diocesano pastorale della cultura e Fondazione Adriano Bernareggi. Dal 13 gennaio e fino a maggio.

«La Chiesa nel mondo. I cristiani nella globalizzazione». È questa la traccia di un ciclo di seminari proposti da Ufficio diocesano pastorale della cultura e Fondazione Adriano Bernareggi. L'iniziativa è stata presentata da monsignor Alberto Carrara, delegato vescovile alla cultura e ai mezzi di comunicazione sociale; Giovanni Cominelli, ricercatore e formatore di dirigenti scolastici e insegnanti; Nando Pagnoncelli, ricercatore e presidente della società di ricerche di mercato Ipsos ed Enzo Pagani, direttore della Buona Stampa e dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali.

Suddivisi in tre cicli, i seminari prenderanno il via il 13 gennaio per concludersi l'11 maggio. Sono tre gli obiettivi dell'iniziativa. «Innanzitutto — hanno sottolineato i quattro relatori — guardare con occhi aperti e con mente disponibile al mondo nel quale la Chiesa vive e a partire dal quale essa elabora i criteri e gli strumenti per comprendere il mondo e se stessa». Un altro obiettivo sta «nell'offrire strumenti che permettano a quello sguardo nuovo sul mondo di diventare una cornice di riferimento per le iniziative che la Chiesa di Bergamo, nelle istituzioni centrali come nelle comunità locali, intende intraprendere. Quindi, formare un gruppo di persone che si possano consultare periodicamente, per aiutare la comunità cristiana a ripensare alcuni dei problemi più generali, “culturali” che interessano il mondo moderno».

I nove incontri previsti si suddividono in tre cicli: «Gli scenari della grande transizione in corso», «Il mutamento socio-antropologico», «Gli scenari della fede». Questi i nomi dei relatori: Giovanni Cominelli, Mauro Ceruti, Michele Tiraboschi, Nando Pagnoncelli, Stefano Tomelleri, Giuseppe Bertagna, monsignor Sergio Colombo, don Massimo Epis.

Ai partecipanti viene richiesto un contributo di 100 euro (50 euro per studenti, gratuito per i disoccupati). Le iscrizioni sono sempre aperte. Gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 23,30 al Centro Congressi. Contatti e sviluppo dei temi saranno ripresi su www.lachiesanelmondo.it. Per informazioni, contattare Sara Vavassori ([email protected], tel. 035-358947).

© RIPRODUZIONE RISERVATA