Bergamo e il caro parcometro:
solo Sondrio sta peggio di noi

Per la sosta  pagamento peggio di noi sta solo Sondrio. In Valtellina la sosta a pagamento su strada inizia alle 7 e prosegue non stop fino alle 20: 13 ore, 3 in più di Bergamo. La stragrande maggioranza delle città lombarde però ne fa di meno.

Per la sosta  pagamento peggio di noi sta solo Sondrio. In Valtellina ci si alza decisamente presto, considerato che la sosta a pagamento su strada inizia alle 7 e prosegue non stop fino alle 20: 13 ore, 3 in più di Bergamo. Ma appena Palafrizzoni darà il via libera alla nuova fascia oraria 8-20, estendendo di due ore l'attuale 9-19, saremo al secondo posto in Lombardia, raggiungendo Como: 12 ore filate a pagamento.

La stragrande maggioranza delle città lombarde ne fa di meno, con qualche piccola eccezione. È il caso di Monza, dove nelle zone centrali si paga dalle 8 alle 20, e in alcune piazze il parcometro funziona fino alle 24. Per contro, nella città brianzola, le aree meno centrali sono soggette ad un regime orario meno duro: dalle 9,30 alle 18,30.

Nel computo non abbiamo ovviamente considerato Milano, che per dimensioni e tipologia della gestione fa un po' storia a sé. Ad ogni modo, la tendenza valtellinese ad alzarsi presto non è isolata: anche a Varese i parcometri scattano alle 7. Per poi interrompersi alle 12,30 e riprendere nel pomeriggio alle 14,30 e da qui fino alle 20. Fanno 11 ore in tutto.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 19 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA