La neve arriva  in montagna:
e martedì tocca a Bergamo

La neve è tornata a cadere, finalmente, sulle montagne della Bergamasca: nelle valli sono scesi circa 15 centimetri. E martedì, previsioni alla mano, per la perturbazione di origine siberiana, sono attesi fiocchi bianchi anche in città.

La neve è tornata a cadere, finalmente, sulle montagne della Bergamasca: nelle valli sono scesi circa 15 centimetri. E martedì, previsioni alla mano, per la perturbazione di origine siberiana, sono attesi fiocchi bianchi anche in città. Ma si tratterà di nevischio, che non dovrebbe portare particolari disagi.

Quello che è certo è che farà freddo, molto freddo. Ecco le previsioni di 3BMeteo.com

LUNEDI'
Bergamo
Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio

Alta pianura bergamasca
Al mattino poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio nubi sparse con ampie schiarite, la sera nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte, la notte nuvoloso con locali aperture.

Lombardia
Correnti gelide orientali continuano ad affluire sulla Lombardia, determinando un ulteriore calo termico a tutte le quote. La giornata trascorrerà all'insegna di parziali schiarite, ma a tratti offuscate da nubi sparse, specie sulle Prealpi. Dalla sera un nuovo vortice depressionario si scava sulla Francia, determinando un peggioramento con nubi in aumento fino a cieli coperti e prime lievi nevicate sulle Alpi, specie Retiche.Temperature ancora basse, freddo intenso, con massime non oltre i 2-4 gradi in pianura.

MARTEDI'
Bergamo
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata

Alta pianura bergamasca
Al mattino coperto con possibile nevischio, al pomeriggio coperto con neve debole intermittente, la sera coperto con possibile nevischio, la notte Nubi sparse e schiarite.

Lombardia
Un minimo depressionario in quota in transito da NO verso SE viene alimentato da aria gelida che favorisce un lieve peggioramento anche sulla Lombardia. Fin dal mattino tendenza a cieli coperti con nevischio o deboli nevicate su Alpi e Prealpi, in estensione verso le pianure in giornata. Tra sera e notte attenuazione dei fenomeni, con ampie schiarite notturne, ma banchi di nebbia in formazione in pianura. Clima gelido, temperature molto basse, difficilmente sopra lo zero di giorno anche in pianura.

MERCOLEDI'
Bergamo

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale aumento in serata

Alta pianura bergamasca
Al mattino poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso, la sera nubi sparse e schiarite, la notte nuvoloso con locali aperture.

Lombardia
Il minimo gelido si allontana verso sud, liberando la Lombardia. Al primo mattino ultimi addensamenti sui settori meridionali lombardi, con banchi di nebbia in pianura. In giornata soleggiato, seppure con nubi sparse, specie sulla fascia pedemontana. In nottata nubi in aumento, ma senza fenomeni. Clima gelido con temperature sottozero a tutte le quote, spesso anche durante il giorno. Venti deboli orientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA