Mercoledì 01 Febbraio 2012

«Rincorri la stella» fa centro:
sono tre i progetti finanziati

«Rincorri la stella! - Il tuo Natale al cuore della missione» è stata un successo. L'iniziativa che Ascom, Associazione «Pro Jesu» e Centro Missionario Diocesano avevano promosso ha permesso di raccogliere 75 mila euro.

Fondi che permetteranno di rispondere positivamente ai tre progetti che erano stati messi in cantiere, riconoscendo a ciascuno 25.000 euro. Nei prossimi giorni, attraverso le diverse realtà che hanno collaborato, i fondi giungeranno a destinazione: andranno in parti uguali ai progetti legati alla Terra Santa attraverso  la Congregazione per le Chiese Orientali; al progetto Uganda attraverso l'associazione Pro Jesu, che ha già sostenuto con il Cmd altri progetti in Uganda; al progetto Ecuador promosso dal Celim Bergamo.

Nel corso di un incontro nella sala Traini del Credito Bergamasco è stato espresso un «grazie riconoscente a tantissime persone che hanno condiviso le fatiche e le gioie di questa iniziativa che ormai da alcuni anni, sono nove, viene a connotare sempre di più il tempo di avvento-Natale come occasione di attenzione alla missione e di squisita carità». Anche l'assessore comunale Enrica Foppapedretti ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale.

Anche la vendita dei panettoni solidali ha aggiunto quasi quota 6500, un record. Poi sono state centinaia le persone che hanno potuto conoscere i progetti attraverso le diverse mostre allestite in luoghi diversi della città e provincia grazie all'apporto dei gruppi missionari.

r.clemente

© riproduzione riservata