Con oggi la neve se ne va
E ora arriva il gelo polare

Con la giornata di giovedì la neve smetterà di scendere e passeremo al gelo. Ci aspetta un clima siberiano, con temperature sotto lo zero.

Con la giornata di giovedì la neve smetterà di scendere e passeremo al gelo. Ci aspetta un clima siberiano, con temperature sotto lo zero. La neve cesserà di scendere sia in pianura che sulle alte valli e in montagna dove il termometro andrà anche a -20 gradi centigradi.

Una nuova perturbazione potrà raggiungerci, con altra neve, nella prossima settimana, intorno a mercoledì. Ma nel frattempo prepariamoci al gelo polare.

Ascolta le previsioni del meteorologo Daniele Berlusconi di 3BMeteo

Intanto prosegue il monitoraggio costante della sala operativa della Protezione civile regionale sulle condizioni meteo della Lombardia. «Nelle prossime giornate - ha spiegato l'assessore alla Protezione civile, polizia locale e Sicurezza Romano La Russa - le nevicate saranno limitate e tenderanno a esaurirsi. Il vero pericolo è legato alla persistenza della neve sulle strade e sui marciapiedi, che ghiaccerà, poiché le temperature scenderanno sensibilmente. Per domani (venerdì), infatti, sono previste anche in pianura temperature minime tra -4 e -9, ma non si esclude che localmente si arrivi sino a -12 gradi».

«Le principali difficoltà potrebbero riguardare le infrastrutture stradali, ferroviarie e aeroportuali - ha aggiunto La Russa -, i cui gestori sono in allerta e hanno già approntato le contromisure, pur non potendo escludere eventuali disagi e ritardi nell'erogazione dei servizi. Il suggerimento ai cittadini è quello di utilizzare l'autovettura solo in casi strettamente necessari e di tenersi comunque aggiornati sul funzionamento dei servizi attraverso i vari numeri verdi e i siti internet degli Enti coinvolti. Per chi guida, raccomando la massima prudenza, poiché il ghiaccio sulla maggior parte delle strade non si scioglierà prima dell'inizio della prossima settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA