Il Comune tutela gente e agenti
«Spray cari, ma i più affidabili»

Il Comune di Bergamo non ci sta e - in un comunicato stampa - risponde all'interpellanza di Simone Paganoni (Lista Bruni) sulla spesa per per l'acquisto di 100 bombolette spray al peperoncino come strumento di difesa, dalla società Promo.Com srl.

Il Comune di Bergamo non ci sta e risponde all'interpellanza di Simone Paganoni (Lista Bruni) sulla spesa per per l'acquisto di 100 bombolette spray al peperoncino come strumento di difesa, dalla società Promo.Com srl.

«Gli spray in oggetto - si legge in una nota di Palafrizzoni - sono stati acquistati con determina n. 2723 /128, a seguito dell'attenta analisi di tre preventivi presentati dalle ditte Promocom, Grande armeria bergamasca e Armeria Dolci. Le caratteristiche tecniche degli spray RSG 6, offerti dalla Ditta Promocom, sono state determinanti nella scelta del prodotto, ritenuto superiore in termini di caratteristiche tecniche e di affidabilità».

«In particolare - prosegue la replica - tali prodotti presentano: una gettata balistica di 6-7 metri, che garantisce una sicurezza maggiore degli operatori, che possono mantenere una distanza più adeguata dagli eventuali aggressori; il funzionamento anche se impugnati in modo capovolto; una piena rispondenza alle caratteristiche individuate da Regione Lombardia; sono l'unico esemplare presente sul mercato ricaricabile con il liquido o.c. (oleoresin capsicum), elemento che consente di ammortizzare i costi nel lungo periodo; sono stati specificamente individuati per le forze di pubblica sicurezza; è compatibile con il Decreto Ministero Interno n.103 del 12 maggio 2011».

«Alla luce di quanto sopra emerge chiaramente che il costo, superiore agli altri esemplari, è giustificato dalle caratteristiche del prodotto, dalla conformità ai parametri individuati e dall'affidabilità, trattandosi comunque di sostanze urticanti. Fermo restando che l'Amministrazione comunale non può, per legge, acquistare forniture tramite siti internet di compravendita on-line».

«L'Amministrazione comunale - è la conclusione - a seguito di aggressioni a danno di agenti della Polizia Locale, avvenute sia a Bergamo che in realtà vicine, con esiti anche fatali, non ha intenzione di lesinare risorse destinate a garantire l'incolumità dei propri operatori di Polizia Locale che devono essere messi in condizione di lavorare con le migliori dotazioni possibili. Il tutto con l'obiettivo di una piena tutela dei cittadini di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA