La primavera è già arrivata?
Temperature fino ai 20 gradi

Anticipo di primavera sulla Bergamasca. L'aria che si respirava già giovedì aveva addosso un tepore nuovo, nonostante la presenza filtrata del sole. Per il weekend sole e il termometro fin verso i +17 °C. Qualcuno dice forse anche i +20 °C.

Anticipo di primavera sulla Bergamasca. L'aria che si respirava già giovedì aveva addosso un tepore nuovo, nonostante la presenza filtrata del sole. Non c'è più il pizzicare dell'aria fredda delle alte latitudini, ma un flusso temperato che parte dal medio Atlantico: è per questo che ai 2000 m di quota si misuravano +4 °C.

Mettiamo dunque in preventivo, già a partire da venerdì, un deciso ritorno del sole pieno, al quale l'anticiclone europeo permetterà, nel weekend, di far salire il termometro fin verso i +17 °C, qualcuno dice forse anche i +20 °C.

Staremo a vedere, intanto attendiamo, con preoccupata attenzione, che le piogge si ricordino di noi: sono ormai tre mesi che non ci sono. Intanto, la nostra pianura è finita fuori misura con le polveri sottili: sono 35 giorni quasi continui, e ora l'anticiclone che fa salire le temperature non può che peggiorare il tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA