Venerdì sera chiude la ss 42
Albano, le strade alternative

Weekend di passione, più passione del solito, per chi viaggia sulla statale 42 da e verso Val Cavallina o Val Calepio e laghi: da venerdì sera 16 marzo, ore 21, e fino a lunedì 19 alle 6 del mattino sarà chiusa la statale 42 in territorio di Albano.

Weekend di passione, più passione del solito, per chi viaggia sulla statale 42 da e verso Val Cavallina o Val Calepio e laghi: da venerdì sera 16 marzo, a lunedì mattina 19 marzo, il tratto di Albano Sant'Alessandro da poco prima del rondò del Bennet (ex Cà Longa) allo svincolo che collega la statale alla Seriate-Nembro-Gazzaniga sarà chiuso al traffico, per consentire l'avanzamento dei lavori di completamento dell'intersezione che connetterà l'attuale tracciato della statale 42 con quello della nuova variante Albano-Trescore in costruzione.

La chiusura di questo tratto, che viene considerato come l'ultimo dell'asse interurbano verso est (anche se tecnicamente è statale 42 e non asse), permetterà all'impresa «Milesi Geom. Sergio» di Gorlago che ha in mano l'appalto dell'Anas per la variante Albano-Trescore, di abbassare il tracciato attuale della 42 per connetterlo al grande rondò in costruzione sotto la statale, a fianco della sede del Consorzio della polizia intercomunale dei Colli.

Qui sotto scenderanno le corsie della 42 consentendo così all'impresa di ultimare la costruzione del nuovo ponte sul torrente Zerra. «Dovremo demolire - spiega Milesi - il tratto finale della statale che scende dal Cassinone, abbassandolo per raccordarlo al rondò in costruzione vicino alla polizia dei Colli. Qui sarà deviata la circolazione viaria, mentre completeremo il tombotto sul torrente Zerra».

Intervento che verrà fatto più avanti, ma ora è necessario completare le cosiddette opere propedeutiche per consentire poi l'apertura del cantiere. La statale 42, dunque, resterà chiusa dal chilometro 28 in territorio di Albano Sant'Alessandro fino al chilometro 30,116 a San Paolo d'Argon, dalle 21 di domani fino alle 6 di lunedì 19 marzo.

I giorni di chiusura nel weekend, concordati dall'Anas con gli enti locali interessati presso la prefettura di Bergamo durante una riunione di fine febbraio, sono stati scelti al fine di contenere i disagi per i lavoratori e i pendolari.

Durante la chiusura della statale, il traffico verrà deviato lungo la strada provinciale 91, a Brusaporto, Bagnatica e Costa di Mezzate, lungo la strada provinciale 89 a Gorlago e lungo la strada provinciale 91 a Gorlago e San Paolo d'Argon.

L'impresa esecutrice dei lavori si occuperà di indicare le limitazioni al traffico mediante opportuna segnaletica. Per chi vuole seguire l'evoluzione della situazione in tempo reale, www.stradeanas.it/traffico. Proseguono a pieno ritmo, dunque, i lavori della variante alla statale 42 tra Albano e Trescore, un'opera attesa per decenni e ormai sul campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA