Gibelli rilancia il lombardismo
«Una vera e propria esigenza»

Da Telgate, in provincia di Bergamo, cuore delle piccole e medie imprese lombarde, Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e all'Artigianato, ha rilanciato il tema fortissimo del «Lombardismo».

Da Telgate, in provincia di Bergamo, cuore delle piccole e medie imprese lombarde, Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e all'Artigianato, ha rilanciato il tema fortissimo del «Lombardismo».

"Ne avevo parlato già un anno fa ma ora sta diventando una vera e propria esigenza", ha detto Gibelli parlando proprio a Telgate davanti a molti imprenditori. "Si tratta - ha spiegato - di un vero e proprio blocco padano a difesa del sistema produttivo". "I sindacati, le associazioni di categoria e le istituzioni - ha proseguito - devono fare la stessa battaglia per la tutela del territorio in maniera tale che non ci siano solo le istituzioni che tengono una certa barra ma tutto un sistema che tutela la nostra economia".

Un nuovo slancio verso questo modello di società che è partito nel corso della cinquantesima tappa di 'Assessorato Itinerante', che ha fatto meta alla Brevi srl di Telgate, alla F.lli Serughetti carpenterie di Chiudono e alla Finazzi Osvaldo di Grumello del Monte.

BREVI SRL: FILIERA DI SUCCESSO MODA, DESIGN, TECNOLOGIA EXPORT - Visitando la Brevi (impresa specializzata in oggetti per l'infanzia come lettini, passeggini e sedili da utilizzare sulle autovetture) Gibelli ha ricordato che "Regione Lombardia ritiene fondamentali le tematiche che oggi la crisi pone al comparto dell'industria e lavora per creare strumenti adatti per vincere questo momento".

"Alla Brevi - ha spiegato il vice presidente - ci sono quattro elementi importanti per non farsi superare dalla crisi e sono: moda, design, tecnologia e internazionalizzazione. Questa è la vera filiera di successo per le nostre imprese. Non solo - ha proseguito il vice presidente - in questa azienda si sottolinea come ogni prodotto sia Made in Italy e io aggiungo anche Made in Lombardia, dimostrando così un forte attaccamento al territorio"

REGIONE AFFRONTA PROBLEMA APPRENDISTATO - Il tema della riforma dell'accesso al lavoro è stato poi al centro della visita alla carpenteria Serughetti dove, con i fratelli che la gestiscono, Gibelli ha parlato di quello che è il capitolo forte dell'apprendistato per la creazione di operai specializzati. "Regione Lombardia - ha detto l'assessore - ha inserito nelle sue norme strumenti che possono permettere al giovane di continuare lo studio ma di arrivare presto nel mondo del lavoro per specializzarsi sempre di più".

La cinquantesima tappa si è poi chiusa in un'altra officina meccanica, la Osvaldo Finazzi. Tema importante è stato quello del credito alle imprese con i numerosi interventi che la Regione ha compiuto nei confronti delle piccole e medie imprese lombarde. (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA