Fa più freddo che in Russia
Forse il sole per il 25 Aprile

«Ancora condizionati dal ciclone Madeleine sulla Gran Bretagna ed il tempo per il momento non migliora.” Lo dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com. Ma non solo: fa anche piuttosto freddo. Al Nord, ove i termosifoni sono ancora accesi, le temperature massime sono di 4-6 sotto le medie del periodo.

“Ancora condizionati dal ciclone Madeleine sulla Gran Bretagna ed il tempo per il momento non migliora.” Lo dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com. Ma non solo: fa anche piuttosto freddo. Al Nord, ove i termosifoni sono ancora accesi, le temperature massime sono di 4-6 sotto le medie del periodo.”

“Fa più freddo in Italia che in Russia dicono da 3bmeteo.com ove di contro le temperature sono prossime ai 30 gradi. Fino a qualche settimana fa qui le temperature erano abbondantemente sotto zero e nevicava mentre sulla nostra Penisola si registravano valori da caldo record per il periodo. Uno scenario che si è completamente ribaltato” dice Nucera.

Capricci del tempo che non necessariamente devono essere associati ai cambiamenti climatici! Ponte del 25 incerto. Ci aspettano ancora rovesci e temporali nei prossimi giorni per il passaggio di alcune perturbazioni. Al Nord e sulle Tirreniche gli accumuli complessivi alla fine di questa lunga fase piovosa potranno raggiungere i 150/200mm. Sarà un duro colpo alla siccità dopo un inverno secco ed anonimo.

Venerdì piogge e temporali al Nord, Sardegna, Tirreniche centro meridionali con neve sulle Alpi sopra i 1200m.

Sabato passaggio al bello eccetto per qualche acquazzone qua e là. Temperature in aumento.

Domenica 22 nuovi temporali in marcia dal Triveneto verso il Centro. Discreto altrove.

Lunedi 23 instabile un po' ovunque specie su Nord Est, Toscana e al Sud con rovesci e temporali.

Martedì 24 ondata di temporali dapprima al Nord e Liguria, poi sulla Toscana, forti su Piemonte, Lombardia e Liguria e con grandine. Clima mite al Sud; scirocco sostenuto in Sicilia con punte di 24-25 gradi.

Mercoledì 25 Aprile migliora dopo gli ultimi acquazzoni su Nord Est e regioni centrali. Per fine mese primi caldi estivi. Le temperature, grazie all'alta pressione afro mediterranea subiranno un sensibile aumento, anche di 8-10 gradi rispetto ad oggi, portandosi su valori compresi tra 23 e 25 gradi, con punte prossime ai 28/30 gradi sulla Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA