Domenica 29 Aprile 2012

Amministrative, manca una settimana
Il 6 maggio 19 Comuni orobici alle urne

Manca una settimana alle elezioni amministrative in 19 Comuni bergamaschi. Domenica 6 maggio nella Bergamasca sono coinvolti da questo nuovo appuntamento politico Albano Sant'Alessandro, Arzago d'Adda, Averara, Blello, Brembate Sopra, Calusco, Capriate, Cisano, Curno, Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo.

In tutto 19 paesi, quasi la metà di quelli (37) che andarono al voto un anno fa, per un totale di 95.360 abitanti, quasi un decimo dei bergamaschi, con presentate sessantatré liste e 514 candidati consiglieri per 19 paesi al voto.

Come dicevamo 63 le liste presentate, 12 delle quali (meno di un quinto) rappresentano la quota rosa di queste amministrative. C'è Albano che conta tre donne su quattro: Maria Rosa Saleri, Loredana Guarena e Paola Nicoletta Merelli; ci sono poi Elena Agnese Crotti ad Averara; Ambra Finessi ad Arzago, Perlita Serra a Curno, Pierina Bonomi a Gandino, Nadia Piccamiglio a Mezzoldo, Valeria Giudici e Tiziana Bergamelli a Nembro, Paola Bizioli a Sovere, Mariella Ori Belometti e Lorena Boni a Villongo.

Tre paesi sono però chiamati alle urne in anticipo. Si tratta di Parzanica, dove il 16 maggio scorso, dopo due giorni dalle elezioni, era morto il sindaco Cesare Giancarlo Bonomelli; Solto Collina, con il sindaco uscente Ivan Gatti - di nuovo in corsa tra un mese - sfiduciato dai suoi ex fedelissimi; infine Curno, commissariato da 45 giorni dopo il patatrac tra Lega e Pdl, sfociato nelle dimissioni.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata