Cara Imu, ma quanto mi costi?
A Bergamo pronto il vademecum

Chi deve pagare l'Imu? E per cosa la si deve pagare? Come e quando? Bergamo ha deliberato le aliquote: 4 per mille sulla prima casa, 10,6 per mille sugli altri immobili. Da lunedì in arrivo a casa un vademecum stampato in 60.000 copie.

Chi deve pagare l'Imu? E per cosa la si deve pagare? Soprattutto, come e quando la si deve pagare? Ancora: come la si calcola? E come si calcolano i versamenti?.
Sono domande che in questi mesi si accavallano nella testa dei contribuenti, preoccupati dall'ormai famosissima Imu, che poi sarebbe l'Imp (Imposta municipale propria: questo il nome giusto) e che di volta in volta trovano risposte diverse.

Anche perché sull'argomento sono più le incertezze che le certezze. Un esempio: anche sabato rimbalzava sui media la notizia che forse dal 2013, per la prima casa, l'Imu potrebbe essere facoltativa. E poi ci sono i Comuni che hanno dichiarato di non volerla applicare, le proteste in Parlamento...

Intanto, però, la tassa c'è, il Comune di Bergamo ha deliberato le aliquote da applicare per calcolarla – 4 per mille sulla prima casa, 10,6 per mille sugli altri immobili – e soprattutto da lunedì invierà nella abitazioni dei cittadini bergamaschi proprietari di casa un vademecum (in 60.000 copie) per aiutarli a far fronte al nuovo impegno.

«Una guida – spiega l'assessore comunale al Bilancio Enrico Facoetti – elaborata dall'assessorato con l'obiettivo di dare le necessarie informazioni certe sul pagamento dell'imposta e anche sugli orari degli uffici che potranno aiutare il cittadino a compiere il proprio dovere fiscale».

Lo Sportello tributi del Comune, infatti, sarà disponibile ad aiutare tutti quanti si troveranno a dover pagare l'Imu.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 6 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA