Folla nella Chiesa di San Tomaso
Si fa visita alla Madonna di Loreto

Proveniente da Brescia, la statua della Madonna pellegrina di Loreto è stata accolta venerdì sera nella chiesa parrocchiale di San Tomaso de' Calvi dal parroco don Andrea Mazzucconi e da tanta gente.

Proveniente da Brescia, la statua della Madonna pellegrina di Loreto è stata accolta sabato sera nella chiesa parrocchiale di San Tomaso de' Calvi dal parroco don Andrea Mazzucconi e da tanta gente. Tanta la gioia, l'emozione e la devozione per questa «visita» speciale.

È seguita la recita comunitaria del Santo Rosario. La statua della Madonna è rimasta nella chiesa fino alle 22,30 attirando tanti devoti che, attraverso una preghiera, il cuore e una candela, hanno affidato alla Madonna Pellegrina di Loreto i propri dolori, le preoccupazioni, speranze e aspirazioni.

La statua ha poi ripreso la strada di ritorno per Brescia. L'iniziativa si è inserita nelle celebrazioni del mese mariano di maggio, ma soprattutto ha voluto essere un ulteriore e intenso ricordo di una giovane della parrocchia, il cui ricordo è indelebile nel cuore di tutti, cioè l'indimenticata Giulia Gabrieli. Giulia è morta il 19 agosto dello scorso anno appena quattordicenne, dopo aver lottato per due anni contro un terribile tumore maligno e aver lasciato una forte testimonianza di coraggio e di fede. Prima di morire la giovane aveva visitato il santuario della Madonna di Loreto, nelle Marche, uno dei più frequentati del mondo. E proprio da questa visita è scaturita la decisione di far giungere nella parrocchia di San Tomaso la statua della Madonna pellegrina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA