Bergamo si racconta con i numeri
I giovani? Vivono a Grumello

Ha una popolazione sempre più anziana, con una componente straniera importante e una predominante residenza in centro. Questo è l'identikit stilato dall'assessore Moro di Bergamo. Il quartiere più giovane è Grumello. Le cifre: clicca qui

Ha una popolazione sempre più anziana, con una componente straniera importante e con una predominante residenza in centro. Questo è l'identikit stilato dall'assessore all'Innovazione tecnologica Marcello Moro della città di Bergamo grazie a una ricerca dettagliata dell'andamento demografico di Bergamo e dela suo sviluppo sociale, economico e culturale.

Primo dato che emerge è il saldo demografico in positivo degli abitanti al 1° gennaio 2012 (571), con un incremento della popolazione residente che è in crescitadal 2009, una crescita dettata da una salda presenza immigrata. Questo anche se la crescita della popolazione straniera nel corso del 2011 registra un rallentamento: se nel 2010 l'incremento della popolazione con altra cittadinanza era il 132,4 per cento abitanti, durante il 2011 si è dimezzato diminuendo al valore di 69.4. Al 1° gennaio 2012 i resienti stranieri sono 19.624, il 16.2% di tutta la popolazione del Comune.

La distribuzione della popolazione per le tre circoscrizioni si presenta di poco variata rispetto allo scorso anno, con la Circoscrizione 1, che contiene il centro città, che è la più numerosa con 45.848 abitanti, pari al 37.8% della popolazione.

Tutte le cifre del Comune di Bergamo clicca qui

Tanti i single (ben il 45%) e le famiglie formate da tre membri (il 15%). Una famiglia composta da 4 persone rappresenta l'11% della popolazione, da 5 persone scende al 3%.

Interessante il fatto che la ricerca quest'anno sia stata effettuata analizzando la distribuzione della popolazione per quartieri, scoprendo così che il più popolato è il centro, il meno popolato è quello di Grumello, che è anche il più giovane, mentre quelli con la popolazione più anziana sono Santa Lucia e Loreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA