Piazza Pontida e sosta selvaggia
810 multe nel 2011: «Ridicolo»

Ottocentodieci multe in un anno in piazza Pontida? «È un dato ridicolo». Non usa mezze parole il consigliere comunale Sergio Gandi (Pd) commentando i dati forniti dal comandante della polizia locale di Bergamo sulle sanzioni elevate per divieti di sosta. COMMENTA

Ottocentodieci multe in un anno in piazza Pontida? «È un dato ridicolo». Non usa mezze parole il consigliere comunale Sergio Gandi (Pd) commentando i dati forniti dal comandante della polizia locale di Bergamo sulle sanzioni elevate per divieti di sosta, e non solo, nel corso del 2011.

Piazza Pontida, per chi non lo sapesse, è zona a traffico limitato: dovrebbero transitare solo i pullman e i residenti. «Invece - dice Gandi - più che una piazza sembra un'autostrada, o peggio un parcheggio». E aggiunge: «Per dire quanto i dati forniti dal comandante dei vigli Paolo Cianciotta siano insignificanti basta dare un'occhiata alla piazza in un qualsiasi giorno dell'anno. Stiamo pure scarsi, anzi scarsissimi: diciamo che ogni giorno gli abusivi del parcheggio, o del transito, siano 50. Cinquanta moltiplicato per 30 giorni fa 1.500: in un solo mese il doppio delle multe fatte in tutto il 2011».

Gandi aveva presentato un'interpellanza per chiedere se il Comune intendeva prendere provvedimenti contro il parcheggio selvaggio in piazza Pontida, incentivando i controlli della polizia locale e sollecitando ulteriori provvedimenti per rendere l'area più fruibile da cittadini e turisti. Anche perché, secondo il consigliere, oltre al problema dei parcheggi c'è quello di una «cattiva gestione» della raccolta rifiuti, nel senso che cassonetti e sacchetti si accumulano al centro della piazza e lì rimandono a lungo, fino al ritiro, non contibuendo certo al decoro.

«La risposta all'interpellanza - dice Gandi - è incompleta perché della questione rifiuti non si fa menzione. Quanto alla sosta invece devo dire che purtroppo non è cambiato nulla. Magari nel 2011 le sanzioni sono state più che nel 2010, ma molte meno del 2009. E, visto che Cianciotta dice che nel 2012 non "già" state fatte 223 multe in quattro mesi, basta fare due conti per capire che sono meno di quelle del 2011. Insomma non è cambiato nulla, anzi».

Il problema della sosta selvaggia, ma soprattutto quello dell'abusivo accesso nella zona a traffico limitato, dovrebbe trovare soluzione in autunno, quando anche a Bergamo bassa entreranno in funzione le telecamere di sorveglianza degli accessi. Telecamere che in Città Alta hanno fatto strage fra i «furbetti» del parcheggio abusivo.

Se d'accordo? COMMENTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA