Stezzano, 12enne aiuta la Somalia
donando le paghette di una vita

Paghetta dopo paghetta, compleanno dopo compleanno Andrea Ravizza, 12 anni, è riuscito a raccogliere un piccolo tesoro. E i suoi grandi e piccoli risparmi, raccolti dal 2006 a oggi, hanno salvato tante vite nell'ospedale regionale di Galkayo, cittadina somala.

Paghetta dopo paghetta, compleanno dopo compleanno Andrea Ravizza, 12 anni, è riuscito a raccogliere un piccolo tesoro. E i suoi grandi e piccoli risparmi, raccolti dal 2006 a oggi, hanno salvato tante vite nell'ospedale regionale di Galkayo, cittadina di 200.000 abitanti in Somalia, al confine con l'Eritrea.

Non solo: il desiderio di riuscire a dare sempre di più, di raccogliere sempre più fondi per i suoi piccoli amici, assorbe completamente Andrea. Il suo impegno, profondo e apprezzato, viene premiato stamattina, venerdì 1° giugno, con una cerimonia ufficiale nella scuola media Francesco Nullo di Stezzano dove Andrea studia, nella classe 1ªE.

Alle 10,30 il neurochirurgo Jama Salad e il ministro della Sanità dello Stato del Puntland, Warsame, nomineranno Andrea «Ambassador of good will». I due rappresentanti della Somalia si trovavano settimana scorsa a un congresso mondiale a Ginevra. Lunedì hanno raggiunto le Marche per tenere delle conferenze e cooperare con la sanità locale e ministeriale e ieri sono arrivati a Bergamo.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 1° giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA