La metro di Milano fino a Trezzo?
Succederà entro il 2020

La linea 2 della metropolitana milanese fino a Trezzo sull'Adda? Ormai non è più un sogno, ma una concreta possibilità, che potrebbe essere realtà già entro il 2020.

La linea 2 della metropolitana milanese fino a Trezzo sull'Adda? Ormai non è più un sogno, ma una concreta possibilità, che potrebbe essere realtà già entro il 2020. Nei giorni scorsi è stata infatti firmata al Politecnico di Milano – Scuola master Fratelli Pesenti, Dipartimento di Ingegneria strutturale – la convenzione tra il Consorzio CIS-E e la Città di Trezzo sull'Adda, per uno studio di fattibilità legato proprio alla realizzazione del prolungamento della linea 2, dall'attuale capolinea di Gessate fino a Trezzo.

La Provincia di Milano ha individuato l'area di Trezzo come una delle tredici polarità di interesse strategico nel suo Piano territoriale di coordinamento, adottato lo scorso 8 giugno, anche in vista di Expo 2015: «L'appoggio della Provincia è fondamentale dato il carattere di sovraccomunalità che rivestono questo studio e tutto il progetto di espansione della linea metropolitana – evidenzia il vicesindaco di Trezzo Massimo Colombo –. Abbiamo la fortuna di vivere in un'area di eccellenza della Provincia di Milano, fulcro di importanti attività produttive, di viabilità e turistiche che merita un collegamento eco-sostenibile con il capoluogo». Con la firma della convenzione, inizieranno i primi sopralluoghi, con l'ambizioso obiettivo di avviare e ultimare i lavori entro il 2020, quando sarà possibile raggiungere Milano in soli trenta minuti, senza l'uso dell'auto.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 21 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA