Autostrada Bergamo-Treviglio:
i costi già lievitati del 15-20%

Crescono i costi dell'autostrada Bergamo-Treviglio. I 251 milioni di euro inizialmente preventivati aumenteranno, secondo indiscrezioni, di circa il 20%. L'iter per la costruzione dell'infrastruttura non si è fermato dopo l'approvazione del progetto preliminare.

Crescono i costi dell'autostrada Bergamo-Treviglio. I 251 milioni di euro inizialmente preventivati aumenteranno, secondo indiscrezioni, di circa il 20%. L'iter per la costruzione dell'infrastruttura promossa dalla società Autostrade bergamasche, che dovrà collegare a Stezzano la tangenziale sud di Bergamo con il casello Treviglio ovest-Casirate dell'autostrada Brebemi, non si è fermato dopo l'approvazione del progetto preliminare.

Anzi. Attualmente i progettisti di Autostrade bergamasche insieme ai funzionari della Regione si stanno occupando proprio della redazione del nuovo piano economico finanziario. Ma come si spiega l'aumento da 251 a circa 300 milioni di euro?

La risposta la fornisce l'amministratore delegato di Autostrade bergamasche Bruno Bottiglieri (che sulle cifre però per ora non si sbilancia). «Durante i lavori della conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto preliminare - spiega - le richieste, opportunamente motivate, di modifiche al tracciato e realizzazione di opere connesse presentate dai dodici Comuni attraversati dell'autostrada, sono state accolte. Tutte insieme hanno portato ovviamente a un aumento dei costi».

Aumento quantificabile del 20% o, nelle migliori delle ipotesi, del 15%. Per le cifre esatte bisognerà aspettare settembre quando il nuovo piano economico finanziario verrà presentato ufficialmente.

Leggi di più su L'Eco di martedì 26 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA