Collaborazione ospedaliera:
un asse Treviglio-Slovenia

L'ospedale di Treviglio ha sottoscritto un'intesa di collaborazione con l'ospedale sloveno di Brezice. L'accordo è stato raggiunto sulla scorta delle direttive della Regione Lombardia in materia di collaborazioni internazionali in ambito sanitario.

L'ospedale di Treviglio ha sottoscritto un'intesa di collaborazione con l'ospedale sloveno di Brezice. Sulla scorta delle direttive della Regione Lombardia in materia di collaborazioni internazionali in ambito sanitario, e ricambiando la visita già effettuata nello scorso mese di febbraio all'ospedale di Treviglio-Caravaggio dagli operatori sanitari sloveni, una delegazione dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio ha visitato il 28 e 29 giugno l'ospedale di Brezice.

La visita ha consentito di prendere diretta visione della realtà organizzativa dell'ospedale sloveno e di precisare con i responsabili sanitari gli specifici ambiti dell'intervento collaborativo richiesto che riguarderà, in particolare: l'assistenza infermieristica, la definizione di alcuni percorsi diagnostico-terapeutici, l'organizzazione delle sale operatorie e del settore sterilizzazione, l'incremento dell'efficienza energetica.

Quale definizione istituzionale dell'intesa raggiunta, durante una cerimonia alla quale hanno presenziato anche rappresentati ministeriali della Slovenia e autorità locali, il direttore generale Cesare Ercole e il Drazen Levojevic - direttore generale del nosocomio di Brezice - hanno sottoscritto un protocollo di intesa che ha sancito i termini della collaborazione.

«Sono particolarmente soddisfatto del raggiungimento di questa intesa - ha detto Cesare Ercole - promossa dall'assessorato regionale alla Sanità. Assicuro la piena disponibilità mia e dei nostri professionisti per mettere in atto l'interscambio culturale con l'ospedale di Brezice, struttura sanitaria slovena fortemente interessata ad applicare gli elementi innovativi del modello sanitario lombardo».


La delegazione dell'Azienda Ospedaliera trevigliese era composta da:
-    dr. Cesare Ercole, direttore generale;
-    dott. Vincenzo Ciamponi, direttore amministrativo;
-    dr. Maurizio Destro, primario di Medicina ospedale Treviglio-Caravaggio;
-    dr. Giovanni Sgroi, primario di Chirurgia ospedale Treviglio-Caravaggio;
-    dott.ssa Anna Cremaschi, resp. U.O. Qualità/Accreditamento;
-    dott.ssa Loretta Teodori, resp. Servizio Inferm. osp. Treviglio-Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA