Mapello, lavori all'ufficio postale
Lo sportello trasloca in un furgone

Sala d'attesa insolita per decine di utenti di Mapello che ieri mattina si sono recati all'ufficio postale di via Bravi, al civico 36, per delle operazioni e si sono trovati davanti un furgone blindato, che fungeva da ufficio postale.

Sala d'attesa insolita per decine di utenti di Mapello che ieri mattina si sono recati all'ufficio postale di via Bravi, al civico 36, per delle operazioni e si sono trovati davanti un furgone blindato, che fungeva da ufficio postale mobile parcheggiato sull'area del condominio, dovendosi mettere in fila sull'area riservata al parcheggio, sotto il sole cocente e senza una sedia.

Un cartello, posto bene in evidenza all'esterno, avvisava gli utenti che questa situazione provvisoria durerà fino al 28 luglio, tempo utile per completare i lavori di riqualificazione degli spazi interni dell'ufficio postale.

“La situazione creatasi fuori dalle poste di Mapello mi sembra debba essere risolta in fretta. Ho fatto più di un'ora di coda insieme a tanti anziani che sono rimasti in piedi sotto il sole. – Ha riferito il consigliere provinciale del PD, Matteo Rossi, che ha subito denunciato l'insolita e disagevole situazione. - Ho segnalato subito la cosa al sindaco di Mapello che si è fatto carico della questione. Basterebbe poco per migliorare la situazione: ad esempio delimitare uno spazio di qualche metro di fronte al mezzo di Poste Mobile; metterci qualche sedia e un ombrellone o un gazeb per riparare dal sole. Oltre ai disagi fisici vi sono anche problemi di sicurezza e di privacy, visto che sia lo scambio di denaro che di informazioni avviene senza nessuna precauzione o riservatezza. Infatti gli impiegati sbrigano le pratiche sporgendosi dalle finestre. Oltre a questo, i computer si sbloccano ogni due minuti e i tempi di attesa sotto il sole si allungano paurosamente”.

Il sindaco Michelangelo Locatelli, informato da Matteo Rossi, si è subito attivato a chiamare la Direzione centrale di via Locatelli a Bergamo, non ricevendo risposta da nessuno nonostante ben dodici telefonate. "Il comune non è stato informato che oggi iniziavano i lavori all'ufficio postale e che dureranno fino al 28 luglio. Hanno fatto una semplice comunicazione all'ufficio tecnico il 10 aprile scorso, avvisando di un intervento di ordinaria manutenzione per la riqualificazione dei locali interni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA