Quel povero treno fermo delle 7,16
Intanto giovedì sciopero Trenord

Ennesima disavventura, martedì 24 luglio, per i pendolari. E specificatamente sul treno delle 7,16 da Bergamo a Milano. Come se non bastasse, è previsto uno sciopero del personale Trenord dalle 9,01 alle 16,59 di giovedì 26 luglio.

Ennesima disavventura, martedì 24 luglio, per i pendolari. E specificatamente sul treno delle 7,16 da Bergamo a Milano. Come se non bastasse, è previsto uno sciopero del personale Trenord dalle 9,01 alle 16,59 di giovedì 26 luglio.

Ecco la prima email di protesta: «Sono sul treno delle 7,16 per Milano ancora fermo alla stazione di Bergamo dopo 10 minuti di ritardo già accumulato. Dopo essermi sistemata nell'ultima carrozza, la capotreno è passata chiedendo a tutti i passeggeri dell'ultimo vagone di scendere e portarsi sulla terz'ultima carrozza perché per ragioni imperscrutabili doveva chiudere le ultime due carrozze. Motivo? Le carrozze sono genericamente fuori servizio. Risultato? Il treno è già pieno a Bergamo. E non è ancora partito ora che son già le 7.30».

«Informazioni? Zero, vergognoso. E per concludere, nessuno ci dà informazione del fatto che il 7,32 parte prima del 7,16... Ma i berretti verdi? Erano tutti alla toilette? E gli altoparlanti? Non funzionano? Il personale della stazione? Dorme? Vergognatevi».

Ecco la seconda email: «Mi associo. Ero sul 7,16 in attesa che partisse, e solo per l'istinto primordiale che si sviluppa in anni di pendolarismo ho valutato opportuno alle 7,25 scendere dal treno per raggiungere il 7,32. Scelta corretta dato che il 7,32 è partito quasi regolarmente mentre il 7,16 in tutta la sua triste solitudine rimaneva fermo in piazzola senza che nessuno del personale della stazione o del treno si fosse degnato di avvisare i passeggeri».

«È estremamente vergognoso il comportamento del personale ferroviario..., palese manifestazione di inefficenza e diciamola di disinteresse per altre categorie di lavoratori».

Intanto - è un avvio ai viaggiatori di Trenord - dalle ore 9,01 alle 16,59 di giovedì 26 luglio 2012, per uno sciopero del personale di Trenord, i treni regionali e suburbani di Trenord potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni. Saranno garantiti i treni che, da orario ufficiale, partono entro le ore 9 e arrivano a destino entro le 10. L'agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio prima dell'inizio e dopo la sua conclusione.

Per il solo Malpensa Express da e per Milano Cadorna, durante l'intera fascia oraria dello sciopero, saranno istituite corse automobilistiche sostitutive in partenza da via Paleocapa agli stessi orari del treno. All'aeroporto di Malpensa gli autobus si attesteranno nel piazzale del terminal 1 a fianco dell'Hotel Sheraton, alla fermata della navetta di collegamento tra i due terminal. Informazioni: www.trenord.it Contact center Trenord 800.500.005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA