Wind Jet è sull'orlo del fallimento
Voli a rischio per Catania e Mosca

Per i vacanzieri in partenza da Orio con i voli Wind Jet per Catania, Mosca e S. Pietroburgo arrivano pessime notizie. Se entro mercoledì non sarà trovato un accordo con Alitalia, i velivoli resteranno a terra. Il volo da Catania il cui arrivo era previsto alle 15,15 a Orio è stato ritardato all'1,15.

Per i vacanzieri in partenza da Orio al Serio con i voli Wind Jet per Catania, Mosca e San Pietroburgo non arrivano buone notizie. Se entro mercoledì non sarà trovato un accordo per l'integrazione con Alitalia, i velivoli della compagnia siciliana resteranno a terra.

Ieri il volo da Orio per Catania è decollato con un'ora di ritardo rispetto al previsto: 18,45 invece che 17,50. Ma tutto sommato è andata bene rispetto a quanto successo in altri scali, dove i voli hanno subito rinvii di ore. Quando non cancellazioni. Oltre al volo giornaliero sulla città etnea, da Orio Wind Jet opera anche su Mosca (tre frequenze settimanali) e San Pietroburgo (una).

La compagnia è in pessime condizioni economiche e ha dovuto lasciare diversi aerei a terra: ora è ad un passo dal fallimento. La via d'uscita sta nell'integrazione con Alitalia, obiettivo che la (ex) compagnia di bandiera si dice ancora intenzionata a perseguire «nonostante le inadempienze di Wind Jet e le pesanti decisioni dell'antitrust». A cui il vettore ha chiesto un incontro urgente. In ballo ci sono 500 posti di lavoro (400 dovrebbero venire assorbiti da Alitalia in caso di accordo) più altri 300 d'indotto.

La trattativa per la fusione potrebbe essere in dirittura d'arrivo, ma Alitalia chiede garanzie rispetto ai debiti che Wind Jet avrebbe maturato negli ultimi mesi. A complicare la vicenda ci si è messa anche l'antitrust, che ha posto precisi paletti all'accordo, con la cessione di due slot (possibilità di decollo e atterraggio) da Milano per Catania e Palermo. In soldoni farebbero 2 milioni di euro di perdita secca.

Ancora poche ore e poi si saprà se Wind Jet dovrà rimanere a terra: «Non si tratta di problemi di sicurezza – ha precisato Vito Riggio, presidente dell'Enac – ma di mancanza di requisiti stabiliti dalla normativa europea, secondo cui la compagnia deve avere risorse finanziarie sufficienti per sostenere l'attività».

Intanto ora sul sito della Wind Jet è sempre possibile prenotare i voli per tutte le destinazioni operate.

Il volo da Catania il cui arrivo era previsto alle 15,15 a Orio è stato ritardato all'1,15

© RIPRODUZIONE RISERVATA