«Ma che razza di riprotezione è?
Costa come un biglietto nuovo»

«Ma che razza di riprotezione è se devo volare a orari assurdi e pagare quanto e forse più di un biglietto comprato ex novo». È lo sfogo di una nostra lettrice che, dopo una raffica di telefonate per cercare soluzioni ha optato per comprare un biglietto nuovo.



Spett.le Redazione,
vorrei esporre a mio modo il mio punto di vista riguardo la faccenda Wind Jet. Perchè trovo scandaloso il modo in cui è stato permesso di gestire tutta la questione.

Questo è il mio caso.
Ho acquistato il 17 giugno un biglietto Windjet andata 15 agosto e ritorno 25 agosto da Orio al Serio per Catania al prezzo di 330 euro. A seguito della crisi della compagnia aerea ho cercato informazioni riguardo le tanto declamate riprotezioni e mi sono resa conto che Alitalia riprotegge i voli ma durante la notte (dall'una alle 7 della mattina) sborsando peraltro un sovrapprezzo di 80 euro almeno e, inoltre ci viene comunicato solo il giorno prima quando e se il volo viene riprotetto e da che aeroporto.

Ho chiamato il numero verde di Alitalia e non risponde nessuno. Ho chiamato il numero di assistenza di Meridiana e dopo 25 minuti di attesa mi comunicano che loro non riproteggono ma propongono solo dei biglietti nuovi a prezzi 'vantaggiosi' che possono essere acquistati su internet (spesa media 84 euro senza bagaglio).

Ho chiesto a loro se è possibile acquistare un nuovo biglietto come se fosse una riprotezione ma mi è stato risposto che loro emettono solo biglietti nuovi.

A questo punto chiamo l'Enac e chiedo se è possibile chiedere il rimborso del biglietto Wind Jet e acquistare un biglietto nuovo e spiego cosa mi ha detto Meridiana. Dopo molta incertezza loro mi rispondono che alcune compagnie stanno riproteggendo e altre no, ma che tutti verranno riprotetti.

Spiego che ho guardato sul sito dell'aereoporto di Orio al Serio e dei 4 voli cancellati oggi non si legge nulla sul sito dell'Enac (rispettivamente i voli IV 539- IV 537 - IV 374 - IV 372). La risposta è stata che non ne sapevano nulla e che comunque si sarebbero informati ma che la situazione era complicata.

Morale: dovendo spendere la stessa cifra che spenderei per un biglietto nuovo e rischiando una riprotezione su orari impossibili o che mi penalizzerebbero le ferie o addirittura di passare ore e ore in aeroporto senza notizie certe, ho optato per comprare un biglietto nuovo A/R con Meridiana partendo da Linate (per cui dovrò pagare anche il parcheggio auto).

A questo punto vorrei solo capire come richiedere e a chi il rimborso del biglietto acquistato a suo tempo (visto che il sito Wind Jet è inaccessibile) o come comunicare che non voglio avere riprotezioni ma solo il rimborso del biglietto pagato.

In ogni caso ritengo che tutta questa situazione sia una truffa poichè riproteggere i passeggeri a loro spese allo stesso prezzo del biglietto che viene messo in vendita è una cosa che non dovrebbe essere permessa. La sensazione è che sia un'operazione volta a evitare i rimborsi e non a fornire un vero servizio di assistenza ai viaggiatori.

Pertanto se è possibile qualsivoglia intervento al riguardo io aderirò pienamente. Concludo dicendo che ho un'amica che sarebbe partita lo stesso giorno (il 15 agosto) da Bologna e che oggi è andata all'aereoporto Marconi di Bologna per avere chiarimenti. A lei, per la riprotezione, hanno chiesto 114 euro a tratta, totale 228 euro e sul sito di Meridiana le due tratte costavano complessivamente 168,03 euro.

Cosa veramente assurda
Cordialmente»
Alessia Mariani

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