Alle «Olimpiadi delle province»
Bergamo è la 16ª città sportiva

Mentre si discute della necessità o meno di un nuovo stadio, il Sole24Ore pubblica la classifica delle città più sportive che vede Bergamo balzare al 16 posto con una risalita di altrettante 16 posizioni rispetto al 2010 quand'era appunto ferma alla 32ª piazza.

Mentre si discute della necessità o meno di un nuovo stadio, il Sole24Ore pubblica le "Olimpiadi delle province", giunte alla sesta edizione, ovvero la classifica delle città più sportive che vede Bergamo balzare al 16° posto con una risalita di altrettante 16 posizioni rispetto al 2010 quand'era appunto ferma alla 32ª piazza.

Bergamo dunque una città sportiva? Sì almeno per quanto riguarda il calcio a livello professionistico (che non significa peraltro solo Atalanta), dove la città è al secondo posto. A seguire fra gli sport più seguiti a Bergamo, l'atletica e il ciclismo (numero atleti).

La classifica del Sole24Ore è stata stilata in base a 100 parametri o indicatori: il numero dei tesserati, gli sport individuali e di squadra, il numero degli sportivi in una famiglia, la storia sportiva. Manca però un indicatore (almeno non è specificato nell'inchiesta del quotidiano economico) riguardante gli impianti sportivi.

Come ogni classifica anche questa è suscettibile di interpretazione. Tuttavia ci pare che qualche indicazione possa tornare utile. Se il calcio a livello professionistico riscuote così alta attenzione, un motivo ci dovrà pur essere.

Può destare invece un certo stupore la caduta del basket relegato al 73° posto a livello nazionale.

Ad aggiudicarsi il podio nazinale è invece Parma, non certo nuova alle posizioni di prestigio, che supera al fotofinish Genova (già vincitrice nel 2010) e Trento (non solo campionessa uscente, ma anche leader nella prima edizione, datata 2007). Firenze, la capolista del 2008, è quinta e Livorno – che vinse nel 2009 – è sesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA