Si inaugura il Museo della Cattedrale
Presente anche il ministro Cancellieri

Ci sarà anche il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri all'inaugurazione di oggi del Museo e tesoro della Cattedrale, un caso unico a livello nazionale di sito archeologico trasformato in museo.

Il Museo e tesoro della Cattedrale, un caso unico a livello nazionale di sito archeologico trasformato in museo (con una sezione archeologica e una espositiva), è pronto e sarà inaugurato oggi alle 18,30 alla presenza dei ministri dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, e degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, del vescovo Francesco Beschi, dei funzionari delle Soprintendenze, del sindaco Franco Tentorio e di una rappresentanza della Provincia di Bergamo. Presente anche il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri che conosce molto bene Bergamo per i suoi trascorsi nella nostra città come prefetto.

Il taglio del nastro sarà preceduto da un convegno di studi, alle 16,30, con i rappresentanti delle Soprintendenze e coordinato da monsignor Alberto Carrara, delegato vescovile per la pastorale della cultura e delle comunicazioni sociali. Seguiranno visite guidate gratuite e aperte a tutti fino alle 21 che si ripeteranno anche dalle 15 alle 20 di domani in occasione della festa patronale di Sant'Alessandro. Gli scavi - ha ricordato don Giuliano Zanchi, segretario generale della Fondazione Adriano Bernareggi che gestirà il Museo su mandato della diocesi - hanno preso le mosse da un primo ritrovamento di un lacerto presbiterale del XIII-XIV secolo per poi scoprire una importante stratificazione che oggi mostra le antiche domus romane, la basilica paleocristiana del V secolo su cui poi si è innestata quella romanica fino a giungere all'impianto attuale della Cattedrale voluto dal Filarete a metà del Quattrocento e concluso da Carlo Fontana nel tardo Seicento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA