Domenica 26 Agosto 2012

3 ministri per il Museo della Cattedrale
Il vescovo: tesoro di energia sorgiva

Tre ministri entusiasti, Beni culturali, Esteri e Interni, per l'inaugurazione del Museo della Cattedrale. Sì, perché a Lorenzo Ornaghi e al concittadino Giulio Terzi di Sant'Agata si è aggiunta Annamaria Cancellieri.

Un pomeriggio memorabile per la città, con percorsi e pubblici diversi che sono poi confluiti - insieme a tantissimi cittadini e turisti curiosi - sotto Palazzo della Ragione per assistere alla cerimonia d'inaugurazione all'aperto, accanto all'ingresso del museo che si apre sotto la balaustra del duomo.

E che poi, mentre la sera estiva scendeva su Piazza Vecchia, a ordinati gruppi di venti, con le visite guidate sono scesi in questo nuovo «scrigno del tesoro» riportato alla luce nella loro città.

Un tesoro fatto di archeologia, storia e arte, ma - come ha sottolineato il vescovo Francesco Beschi nel suo discorso di benvenuto e ringraziamento - soprattutto di energia sorgiva della comunità, alla quale i bergamaschi di oggi possono attingere per ritrovare il senso della loro storia insieme e quindi l'impegno alla solidarietà.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata