Meteo: tempo stabile con il sole
Ma addio al caldo opprimente

Dopo la mancata perturbazione del weekend, il tempo ora ritorna sotto la gestione gentile dell'anticiclone delle Azzorre, che per qualche giorno manterrà tempo stabile e ben soleggiato sulla nostra provincia. Ma il caldo sarà meno opprimente.

Abbiamo fortemente pensato, sperato, desiderato e voluto che sabato sera ci arrivasse qualcosa di signficativo dal cielo, ma la meteo un po' bizzarra di questi ultimi tempi ha di nuovo scherzato con noi, e la pioggia tanto attesa non è arrivata.

O meglio, è arrivata ma solo di striscio e solo in cima alle Orobie, con un energico temporale serale da Sud-Ovest che ha distribuito quasi 30 mm sulle alte Valli, fra il Tre Signori e la Presolana, ma solo pochi mm sulla metà Valle e nulla di nulla sulla pianura, che continua la sua preoccupante attesa di precipitazioni.

Gioiamo soltanto, allora, del drastico calo delle temperature e della ritrovata gradevolezza dell'aria, almeno questi rispettando le previsioni, il tutto sopraggiunto domenica mattina con lo splendido rasserenamento dall'Ovest, arrivato sulle ali del favonio.

Dopo la mancata perturbazione del weekend, il tempo ora ritorna sotto la gestione gentile dell'anticiclone delle Azzorre, che per qualche giorno manterrà tempo stabile e ben soleggiato sulla nostra provincia. Forti dell'aria fresca sopraggiunta domenica, anche le notti di pianura ritornano gradevoli, e difficilmente sperimenteranno altri episodi di calura, in questa fine di estate, almeno lo speriamo. Ci sono possibilità per una passata temporalesca da giovedì prossimo, ma ne riparliamo.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA