Lunedì 03 Settembre 2012

Leva civica regionale:
si cercano 35 giovani

L'associazione Mosaico seleziona 48 giovani da coinvolgere in progetti di leva civica regionale: 35 saranno scelti in provincia di Bergamo, 6 in provincia di Como, 4 in provincia di Milano, 2 in provincia di Varese e 1 in provincia di Cremona. Le posizioni sono disponibili per i giovani che presenteranno domanda di partecipazione entro il 17 settembre

L'associazione Mosaico, spiega un comunicato, ha ricevuto l'incarico da parte di numerosi enti locali della Lombardia di selezionare 48 giovani da coinvolgere in progetti di leva civica regionale, nei settori dei servizi sociali e delle biblioteche comunali.

La leva civica regionale è un'interessante opportunità per acquisire competenze professionali, particolarmente indicata a chi desidera riavvicinarsi al mercato del lavoro dopo un periodo di disoccupazione oppure semplicemente a chi desidera maturare nuove abilità spendibili in campo educativo, sociale e culturale.

Attraverso i percorsi sperimentali di leva civica regionale, che si svolgeranno all'interno dell'organizzazione degli enti beneficiari, i giovani aderenti al percorso potranno osservare dall'interno come funziona la realtà degli enti locali, nonché come vengono gestiti i servizi comunali.

Per partecipare alla selezione è necessario aver compiuto 18 anni e non raggiunto il 35° anno di età all'atto di presentazione della domanda, essere cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia ed essere in possesso della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per l'impiego.

I progetti prenderanno avvio entro il 31 ottobre 2012 e avranno una durata di 12 mesi. L'impegno richiesto è mediamente di 20 ore settimanali. Ai giovani verrà garantito un percorso di formazione di 72 ore e una spettanza mensile di 300 euro.

Per scaricare la domanda o per visualizzare l'elenco delle posizioni disponibili, è possibile consultare il sito www.mosaico.org. Per avere maggiori informazioni chiamare Mosaico allo 035 254140 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Verranno accettate le domande che perverranno ad Associazione Mosaico, via E. Scuri 1c a Bergamo entro e non oltre il 17 settembre alle ore 12.

r.clemente

© riproduzione riservata