Venerdì 21 Settembre 2012

«Aiuto, il fiume è diventato verde!»
Falso allarme, soltanto un controllo

Quando, affacciandosi alle finestre, se lo sono visto così, si sono precipitati al telefono per informare subito l'amministrazione comunale di Leffe: «Guardate - hanno detto all'unisono gli abitanti di Leffe che si affacciano sul "Romna" - che il fiume è diventato verde! Dovete subito intervenire».

Ma il preoccupante fenomeno di inquinamento è durato poco: sono bastati alcuni controlli per accertare che il fiume era sì verde, ma non per colpa di qualche terrorista ambientale che aveva scaricato liquami o vernici nelle acque del Romna, ma per un colorante verde del tutto innnocuo utilizzato dalla società che gestisce l'acquedotto per verificare alcune infiltrazioni di cui si ha il sospetto.

«Falso allarme! - ci scrive Sara, che è anche l'autrice delle fotografie che pubblichiamo e che ringraziamo per la segnalazione -. Dopo aver informato il Comune, ci è stata data la notizia che si tratta di una sostanza non nociva usata da Uniacque per dei controlli. In ogni caso era un colore molto particolare per un fiume!».

a.ceresoli

© riproduzione riservata